UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Il Museo Malacologico nella puntata di Passaggio a Nord Ovest del 9 maggio 2020

  • Museo Malacologico di Cupra Marittima
  • Marocco
  • Visciano

Il Museo Malacologico di Cupra Marittima è il più grande museo di conchiglie al mondo, con oltre 12 milioni di esemplari. Le conchiglie esposte sono varie e includono le più antiche trovate nei substrati fossili del Marocco e del Visciano, insieme alle più recenti scoperte in tutto il mondo. Le conchiglie sono oggetti belli e variegati, con usi diversi nei vari continenti e nelle varie epoche. Possono essere usate come ornamenti, monete, ventagli, binocoli e molto altro ancora. Le perle e i cammei sono oggetti realizzati con le conchiglie, che hanno un valore maggiore rispetto ad altri materiali.

Il Museo Malacologico di Cupra Marittima

Il Museo Malacologico di Cupra Marittima è il più grande museo di conchiglie al mondo, con più di 12 milioni di esemplari custoditi. Il museo è stato fondato da due fratelli, che hanno dedicato più di 40 anni alla ricerca, allo studio e ai viaggi per collezionare le conchiglie più rare e preziose. Le conchiglie esposte nel museo variano dalle più antiche trovate nei substrati fossili del Marocco e del Visciano, fino alle più recenti scoperte in tutto il mondo.

La bellezza delle conchiglie

Le conchiglie sono tra gli oggetti più belli che la natura ci offre. I loro colori emotivi variano moltissimo e sono uno spettacolo della natura da ammirare. Alcune conchiglie sono così perfette che la loro forma può essere definita matematicamente. I molluschi che le producono possono avere gusci con spirali logaritmiche, come il nautilus, che è un fossile vivente. Le conchiglie portano fortuna e allungano la vita, motivo per cui sono così amate dai collezionisti.

La perla e il cammeo

La perla è una forma di protezione del mollusco quando un corpo estraneo penetra al suo interno. L'uomo ha capito questo procedimento e lo sfrutta per ottenere le perle coltivate. Uno degli oggetti più belli che si possano realizzare a partire da una conchiglia è il cammeo. Il cammeo si ottiene da due tipi di conchiglie, la cassis ufa del Madagascar e la cassis masca renzis di Cuba. Il cammeo sardonico è molto simile ai cammei romani fatti con pietra di sardonico.

La varietà delle conchiglie

Le conchiglie hanno usi molto disparati nei vari continenti e nelle varie epoche. Possono essere usate come ornamenti, monete, ventagli, binocoli e molto altro ancora. Alcune conchiglie hanno forme e disegni davvero sorprendenti, come la murex pecten delle Filippine o la valuta musica dei Caraibi. Anche le perle e i cammei sono oggetti realizzati con le conchiglie, che hanno un valore maggiore rispetto ad altri materiali. Le conchiglie sono tra gli animali più primitivi che conosciamo, ma le loro conchiglie sono tra gli oggetti più belli che possiamo ammirare.