UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

GARDA e TORRI DEL BENACO, due borghi nel nome del lago #ProntiPartenzaVia ?? #trip

  • Garda
  • Torri del Benaco
  • Punta San Vigilio
  • Castello scaligero
  • Museo etnografico
  • Limonaie

Il video presenta la scoperta dei borghi di Garda e Torri del Benaco, situati sulla Riviera degli Ulivi del lago di Garda. Garda ha avuto un periodo di grande fortuna sotto i Longobardi e ha fatto parte dei possedimenti della corte del monastero appartenente alla Pazzia di San Colombano di Bobbio. Punta San Vigilio, di proprietà dei Conti Correnti di Brenzone, è una penisola che ha ospitato visitatori illustri come Maria Luigia duchessa di Parma, il re di Napoli, l'imperatore Alessandro di Russia e Winston Churchill. Torri del Benaco conserva uno dei fortilizi più importanti del Garda: il castello scaligero ed è sede del museo etnografico. Infine, il video ci porta alla scoperta delle limonaie, presenti anche sul versante veronese del Garda, nonostante i limoni e gli agrumi in generale siano prodotti tipici del mediterraneo.

1. Alla scoperta di Garda e Torri del Benaco, borghi affacciati sul lago di Garda

Il video ci porta alla scoperta di due borghi affacciati sul lago di Garda: Garda e Torri del Benaco. Il lago, il più grande d'Italia, è diviso tra Lombardia, Veneto e Trentino. La Riviera degli Ulivi, sul versante veronese, è la meta del nostro viaggio. Iniziamo da Garda, il cui nome deriva dal longobardo "bartha guardia", luogo sopraelevato atto ad osservazioni militari. Il paese ha conosciuto un periodo di grande fortuna sotto i Longobardi e ha fatto parte dei possedimenti della corte del monastero appartenente alla Pazzia di San Colombano di Bobbio.

2. Punta San Vigilio, la penisola che ha ospitato visitatori illustri

La località di Punta San Vigilio, di proprietà dei Conti Correnti di Brenzone, è una penisola che chiude a nord ovest la Riviera degli Ulivi. Qui si trovano una villa cinquecentesca, una piccola chiesetta, un porticciolo, una locanda storica e il golfo Baia delle Sirene. San Vigilio è stata meta di visitatori illustri tra cui Maria Luigia duchessa di Parma, il re di Napoli, l'imperatore Alessandro di Russia e Winston Churchill.

3. Il castello scaligero di Torri del Benaco e il museo etnografico

Proseguendo a nord di Garda, si arriva a Torri del Benaco, che conserva uno dei fortilizi più importanti del Garda: il castello scaligero. Edificato nel 1383 sulle rovine di una preesistente fortezza, il castello venne fortificato insieme alla difesa sul porto, creando una darsena fortificata. Il castello rimase in stato di totale abbandono fino al 1980, quando qui si insediò il museo etnografico che racchiude numerose testimonianze della tradizione e della cultura locale.

4. Le limonaie del lago di Garda, il luogo più settentrionale al mondo dove si producono limoni

Infine, il video ci porta alla scoperta delle limonaie, presenti anche sul versante veronese del Garda, nonostante i limoni e gli agrumi in generale siano prodotti tipici del mediterraneo. Grazie al suo clima particolare, il Garda è considerato il luogo più settentrionale del pianeta dove si producono limoni. Dopo una passeggiata nel centro e sul lungolago sotto agli ulivi al profumo inebriante dei gelsomini in fiore, ci salutiamo verso nuove destinazioni.