UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

AOSTA: Cosa vedere in un giorno nella Roma delle Alpi

  • Arco di Augusto
  • Teatro Romano
  • Complesso monumentale di Sant'Orso
  • Museo Archeologico Regionale
  • Criptoportico Forense
  • Area Megalitica di Saint Martin de Corleans
  • Basilica Paleocristiana

Aosta è una città situata nelle Alpi, fondata nel 25 a.C. per consolidare il predominio romano sul nord Italia. È la seconda città italiana con il maggior numero di resti romani dopo Roma. Tra i monumenti da visitare ci sono l'Arco di Augusto, il Teatro Romano, il complesso monumentale di Sant'Orso, il Museo Archeologico Regionale e il Criptoportico Forense, l'Area Megalitica di Saint Martin de Corleans e la Basilica Paleocristiana.

Aosta: una città ricca di resti romani

La città di Aosta, situata nelle Alpi, è la seconda città italiana con il maggior numero di resti romani dopo Roma. La città fu fondata nel 25 a.C. per consolidare il predominio romano sul nord Italia e tenere d'occhio i Galli. La visita alla città inizia dall'Arco di Augusto, costruito per celebrare l'imperatore romano a cui era dedicata la città. Accanto all'arco si trova un platano di oltre 200 anni.

Il Teatro Romano e il complesso monumentale di Sant'Orso

Il Teatro Romano di Aosta è uno dei monumenti più belli della città. L'edificio è costituito da tre livelli di gradinate, spazio per l'orchestra, il proscenio e locali di servizio. Si calcola che il teatro potesse contenere tre o quattromila spettatori. Il complesso monumentale di Sant'Orso conta diversi edifici, tra cui il chiostro romanico, un vero gioiello medievale risalente al XII secolo. Da non perdere la visita del pregevole mosaico del coro risalente al XII secolo e della cripta della chiesa.

Il Museo Archeologico Regionale e il Criptoportico Forense

Il Museo Archeologico Regionale di Aosta presenta una collezione di reperti di preistoria, reperti romani e reperti di epoca cristiana medievale. Il percorso di visita è allestito nel sottosuolo del museo, dove gli scavi hanno messo in luce un'ara di epoca romana occupata dalla porta principale sinistra e da un tratto dell'antico perimetro murario. Il Criptoportico Forense è costituito da una galleria due navate le volte sono sostenuti da imponenti pilastri in travertino. Il monumento databile all'epoca augustea serviva per contenere il terreno che in quella zona era in pendenza e creava un dislivello tra l'area sacra e l'adiacente platea forense.

L'Area Megalitica di Saint Martin de Corleans e la Basilica Paleocristiana

L'Area Megalitica di Saint Martin de Corleans è uno dei più interessanti siti archeologici della preistoria in Europa. Il percorso espositivo ci porta a scoprire i reperti di un insegnamento risalente al neolitico. Si possono vedere arature culturali, pozzi rituali, allineamenti orientati di pali ligny di cui oggi rimangono soltanto i fori. Sotto l'antica Chiesa di San Lorenzo si può visitare una basilica cruciforme paleocristiana indicata come Consilium Santorum Assemblee dei Santi perché rat sulle tombe dei primi martiri sepolti nel aree cimiteriali romana.