UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

GARDONE RIVIERA - LAGO DI GARDA

  • Giardino Heller
  • Vittoriale degli Italiani
  • Spiaggia Casinò
  • Villa Alba

Gardone Riviera è una località turistica situata sul Lago di Garda, in Lombardia, con una storia che inizia nel 1875. Il Giardino Heller è uno dei luoghi più suggestivi di Gardone Riviera, con una vasta collezione di piante provenienti dai cinque continenti e sculture che si fondono armoniosamente con la natura. Il Vittoriale degli Italiani è una residenza creata da Gabriele D'Annunzio, dove visse dal 1921 al 1938, e conserva circa 10.000 oggetti e 33.000 libri. La spiaggia Casinò è la più premiata di Gardone Riviera, con acque pure e la torre di San Marco nelle vicinanze. Villa Alba, il primo centro congressi del Garda, si trova anche nelle vicinanze.

Gardone Riviera: un luogo di storia e bellezza naturale

Gardone Riviera è una località turistica situata sul Lago di Garda, in Lombardia. La sua storia inizia nel 1875, quando un ingegnere austriaco di nome Luigi Wimmer costruì un piccolo albergo per ospitare chi amava i paesaggi e il clima della zona. Da allora, Gardone Riviera è diventata una meta turistica affermata, con eleganti ville che ospitano una clientela internazionale.

Il Giardino Heller: un mondo di piante e sculture

Il Giardino Heller è uno dei luoghi più suggestivi di Gardone Riviera. Creato dall'artista austriaco André Heller, è un campionario di specie vegetali provenienti dai cinque continenti, attraverso un percorso che si snoda tra rocce e laghetti. Le diverse specie di piante sono collegate tra loro da un dedalo di vie, mentre al centro è stata ricreata una vera vallata alpina con alberi nordici, balze, gole, crepacci e pini, e dove sgorgano 3 cascate sullo sfondo delle dolomiti. Le sculture di artisti internazionali esposte nel giardino si fondono armoniosamente con la natura.

Il Vittoriale degli Italiani: la residenza di Gabriele D'Annunzio

Il Vittoriale degli Italiani è una residenza creata da Gabriele D'Annunzio, dove visse dal 1921 al 1938. La casa museo conserva circa 10.000 oggetti e 33.000 libri, tra cui il ritratto di Dante e la copia del Tondo Pitti di Michelangelo, immagini che ricorrono spesso in tutta la casa in quanto D'Annunzio si reputava loro erede. Il poeta si ritirava spesso nella stanza del lebbroso per meditare, oppure in occasione dell'anniversario della morte della madre e di Eleonora Duse, attrice, compagna e musa ispiratrice del poeta.

Spiaggia Casinò: la spiaggia più premiata di Gardone Riviera

La spiaggia Casinò è molto apprezzata per la purezza delle acque, tanto che è l'unica ad aver conquistato la bandiera blu. Vicino alla spiaggia svetta la torre di San Marco, luogo segreto di incontri tra Benito Mussolini e la sua amante Claretta Petacci. Nelle vicinanze si trova Villa Alba, il primo centro congressi del Garda, che ospitò mostre, eventi, rassegne d'arte e negli anni divenne un vero e proprio sinonimo di incontri e di cultura.