UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

GUSTO channel: Barocco di Puglia Città di Mesagne (BR)

  • Opere barocche del Seicento
  • Tombe messapiche
  • Chiese di Ognissanti e Sant'Anna
  • Piazza Orsini con il centro archeologico messapico
  • Castello Normanno Svevo
  • Castello Dentice di Frasso
  • Vino primitivo di Manduria

Mesagne, nel Salento, offre molte testimonianze storiche e archeologiche, tra cui le opere barocche del Seicento e le tombe messapiche. Il centro storico è arricchito dalle chiese di Ognissanti e Sant'Anna e dalla piazza Orsini con il centro archeologico messapico. Il Castello Normanno Svevo e il Castello Dentice di Frasso sono due dimore storiche da visitare. Il Salento è anche noto per il vino e l'olio, con una tappa obbligatoria presso lo storico primitivo di Manduria. La cucina locale ripropone alcune ricette barocche con interpretazioni moderne.

Scopriamo il Barocco di Puglia a Mesagne

Il territorio di Mesagne, nel Salento, è ricco di storia e bellezze naturali. Qui si possono ammirare le opere barocche del Seicento che hanno ingentilito le mura e le fortezze realizzate nella precedente età aragonese. La città è il centro della Puglia dell'alto Salento e offre molte testimonianze della presenza dei Messapi, un sotto-gruppo etnico degli Apici, e dei suoi precedenti colonizzatori.

Visite culturali e archeologiche

La visita di Mesagne inizia con la zona messapica di Muro Tenente e prosegue con la chiesa bizantina di Santa Maria di Gallana e il parco archeologico di Manduria, dove si possono ammirare le tombe messapiche, le necropoli fossati, il Fonte Primiano e la cappella bizantina di San Pietro Mandurino. Il centro storico di Mesagne offre la bellezza assoluta delle chiese di Ognissanti e Sant'Anna, la piazza Orsini con il centro archeologico messapico e le tombe.

Le dimore storiche e la famiglia Dentice

Il Castello Normanno Svevo di Mesagne è stato nato come fortezza difensiva della città e poi è diventata nel 1600 un palazzo signorile. Il Castello Dentice di Frasso, invece, è una delle dimore storiche inserite tra le dimore storiche d'Italia. Ancora abitato dalla famiglia Dentice, il principe Giuliano Dentice ci fa da cicerone e ci mostra la bellezza del castello seicentesco dove all'interno troviamo la presenza ancora dei quadri di quelli che erano i suoi discendenti.

Vino, olio e cucina

Il Salento è anche territorio di vino e di olio. Una tappa obbligatoria è lo storico primitivo di Manduria con degustazione e visita al museo a lui dedicato. Anche la cucina nell'epoca barocca ha avuto la sua svolta e oggi trova ancora alcune interpretazioni modernizzate mantenendo le tradizioni di un tempo in parecchie ricette riproposte dalla ristorazione locale.