UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Meraviglie di Puglia - 22 maggio 2022 - Mesagne

  • Castello normanno svevo
  • Santuario basilica minore pontificia della Vergine Santissima del Carmelo
  • Le strade suggestive del centro storico
  • Chiesa matrice
  • Via Longa
  • La leggenda dei due cuori di Mesagne
  • La leggenda del fantasma della ragazza della masseria
  • La chiesa matrice come punto di riferimento per i bisogni religiosi e civili della città

Il programma televisivo "Meraviglie di Puglia" ha visitato Mesagne, una città candidata come capitale europea della cultura 2024. La conduttrice ha visitato il castello normanno svevo, il santuario basilica minore pontificia della Vergine Santissima del Carmelo e ha raccontato l'antica leggenda dei due cuori di Mesagne. Ha poi mostrato le strade suggestive del centro storico, la chiesa matrice e la via Longa, dove gli abitanti organizzano tavolate estive. Infine, ha parlato della leggenda del fantasma della ragazza della masseria e della chiesa matrice come punto di riferimento per i bisogni religiosi e civili della città.

1. Il castello normanno svevo di Mesagne

Il 22 maggio 2022, il programma televisivo "Meraviglie di Puglia" ha fatto tappa a Mesagne, una cittadina candidata tra i dieci comuni come capitale europea della cultura 2024. La conduttrice ha iniziato la sua passeggiata nel centro storico, definendolo "il salotto dei mesagnesi". Ha poi visitato il castello normanno svevo, che veniva utilizzato come dimora per difendersi dagli attacchi del nemico. Federico II di Svevia ha preservato l'aspetto del castello e del torrione, alto ben 22 metri, che presenta merlature e beccatelli a ridosso della parte più alta.

2. Il santuario basilica minore pontificia della Vergine Santissima del Carmelo

Il programma ha poi mostrato il santuario basilica minore pontificia della Vergine Santissima del Carmelo, presenza continua di pellegrinaggio. La statua ottocentesca viene utilizzata nei momenti importanti della festa mesagnese, ma sull'altare maggiore è presente il quadro del Pal Visino, datato tra il 1500-1531. La conduttrice ha sottolineato la presenza dei padri carmelitani, che hanno vissuto i 500 anni della loro presenza mesagne, animando anche l'aspetto culturale e sociale della città.

3. L'antica leggenda dei due cuori di Mesagne

Infine, la conduttrice e la dottoressa Pastorelli hanno parlato di un'antica leggenda che pare prese forma lungo gli scorci e le strade del borgo antico di Mesagne. Si sono ritrovate per le viuzze suggestive del centro storico, fatto di scorci incredibili, per arrivare alla parte dei due cuori, ventricolo destro e ventricolo sinistro. La leggenda riguarda una giovane che amava due uomini, uno per il cuore destro e uno per il cuore sinistro, e ha preso forma proprio in quelle vie.

4. La scoperta della bellissima città di Mesagne

In questo episodio di "Meraviglie di Puglia", Teresa ci ha portato alla scoperta della bellissima città di Mesagne. La città è ricca di arte, cultura e antiche tradizioni che ne fanno una delle perle della Puglia. Teresa ci ha mostrato le sue strade suggestive e avvolgenti, le sue masserie e le sue chiese, tra cui la chiesa matrice, che è stata ricostruita più volte con la partecipazione di tutta la città.

5. La leggenda del fantasma della ragazza della masseria

Teresa ci ha anche raccontato la leggenda di una giovane coppia che, per poter vivere il loro amore, ha dovuto fuggire e nascondersi in una masseria. Purtroppo, i fratelli della ragazza li hanno trovati e hanno dato fuoco alla masseria, uccidendo la ragazza. Da allora, il fantasma della ragazza viene avvistato camminare tra le mura della masseria in cerca del suo amato.

6. La bicicletta star della via Longa di Mesagne

Durante la passeggiata lungo la via Longa di Mesagne, Teresa ha incontrato una bicicletta che è diventata una vera e propria star della strada. In estate, gli abitanti della via si riuniscono per delle tavolate estive dove si mangia, si beve e si scherza. I turisti sono invitati ad unirsi a queste cene estive, che danno un tocco di colore alla via.

7. La chiesa matrice di Mesagne, punto di riferimento per i bisogni religiosi e civili della città.

Infine, Teresa ci ha mostrato la chiesa matrice di Mesagne, che è stata arricchita di alcune tele recenti che sostituiscono le grandi tele seicentesche. La chiesa è dedicata a tutti i santi e conserva ancora il patronato comunale. La città di Mesagne trova in questa chiesa un punto di riferimento per i suoi bisogni religiosi e civili. La chiesa matrice è davvero capace di accogliere tutti, dai fedeli ai turisti, che possono trovare sollievo, conforto e pace del cuore.