UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Il Sale Naturale di Realmonte protagonista della trasmissione Sapiens - Rai 3

  • Cava di salgemma di Realmonte
  • Provincia di Agrigento
  • Sale Naturale di Realmonte
  • Bacino marino
  • Movimenti geologici
  • Periodo geologico Messiniano
  • Sale fossile
  • Saline di oggi

La cava di salgemma di Realmonte, in provincia di Agrigento, è considerata la più bella del mondo. La miniera offre uno spettacolo straordinario, con rocce dalle forme incredibili. Il Sale Naturale di Realmonte ha una storia che si estende per milioni di anni. Le rocce sono state deposte al fondo di un bacino marino, per poi essere coinvolte da movimenti geologici, piegate e ruotate. Il Sale Naturale di Realmonte è stato formato circa 7 milioni di anni fa, durante il periodo geologico chiamato Messiniano. Si tratta di un sale fossile, non paragonabile a quello delle saline di oggi. La miniera di Realmonte è un luogo unico al mondo, dove la storia della terra si mostra in ogni strato di sale.

Il Sale Naturale di Realmonte: uno spettacolo straordinario

La cava di salgemma di Realmonte, in provincia di Agrigento, è considerata la più bella del mondo. La miniera offre uno spettacolo straordinario, con rocce dalle forme incredibili. Si tratta di un luogo che racconta la storia del Mediterraneo, dove ogni strato di sale è una pagina di un libro che ha centinaia di migliaia di pagine.

La storia del Sale Naturale di Realmonte

Il Sale Naturale di Realmonte ha una storia che si estende per milioni di anni. Le rocce sono state deposte al fondo di un bacino marino, per poi essere coinvolte da movimenti geologici, piegate e ruotate. La miniera di Realmonte offre uno spettacolo unico al mondo, con stalattiti di sale che costellano la volta e filamenti sottilissimi che si saldano l'uno all'altro in tempi lentissimi.

Il Sale Naturale di Realmonte e il Messiniano

Il Sale Naturale di Realmonte è stato formato circa 7 milioni di anni fa, durante il periodo geologico chiamato Messiniano. In questo periodo, qualcosa è successo che ha cambiato il volto del mare. Le rocce della miniera di Realmonte sono in questa posizione da circa 75 milioni di anni, quando si sono assestate e sono diventate rocce da sali plastici.

Il Sale Naturale di Realmonte: un sale fossile

Il Sale Naturale di Realmonte è molto puro e un sale fossile, non paragonabile a quello delle saline di oggi. Si tratta di un meccanismo che non si ripete più, dove l'acqua evapora e lascia al fondo tutti i sali che precipitano. La miniera di Realmonte è un luogo unico al mondo, dove la storia della terra si mostra in ogni strato di sale.