UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Turismo a Policoro (Mt), un primo bilancio in vista del Ferragosto

  • Policoro
  • nord Italia
  • sud Europa
  • Campania
  • Calabria
  • costa jonico-lucana

Il turismo a Policoro ha avuto un andamento altalenante nei mesi di giugno e luglio, ma le prospettive per il mese di agosto sono eccellenti in termini di prenotazioni e presenze. Ci sono ancora carenze di turisti provenienti dal nord Italia e dal sud Europa, ma la presenza di turisti locali, campani e calabresi è significativa. La vivibilità della costa jonico-lucana ha ancora molto da fare e è necessaria una politica di marketing più attenta per promuovere il territorio. Gli operatori del turismo si augurano che la nuova amministrazione comunale presti maggiori attenzioni alla promozione del territorio.

Turismo a Policoro: un bilancio prima del Ferragosto

Il periodo più fruttuoso della stagione turistica 2022 sta per arrivare con la settimana di Ferragosto. È quindi il momento ideale per tracciare un primo bilancio sull'andamento delle presenze e della vivibilità dei luoghi di Policoro.

Andamento altalenante del turismo

Il bilancio di quest'anno è sufficiente, ma l'andamento del turismo è stato abbastanza altalenante nei mesi di giugno e luglio. La concentrazione di turisti è stata prevalentemente durante il fine settimana. Tuttavia, le prospettive per questo mese sono eccellenti in termini di prenotazioni e presenze.

Turismo locale e proveniente dal nord Italia e dal sud Europa

Il turismo locale ha una discreta presenza, ma c'è ancora una carenza di turisti provenienti dal nord Italia e dal sud Europa. La vicina Puglia è una delle destinazioni predilette e Policoro fa parte della Magna Grecia, che attira il turismo per il suo fascino storico, culturale e ambientale. In particolare, la presenza di turisti campani e calabresi è significativa.

Vivibilità della costa jonico-lucana

Per quanto riguarda la vivibilità di questa fascia di costa jonico-lucana, c'è ancora molto da fare. La visibilità fuori dai confini territoriali della regione Basilicata e soprattutto di Policoro è carente. È necessaria una politica di marketing più attenta per dare uno stimolo al valore del turismo.

Speranze per il futuro

Gli operatori del turismo si augurano che questo sia un anno per il lancio del turismo e che la nuova amministrazione comunale presti maggiori attenzioni alla promozione del territorio. È importante che ci sia un profondo confronto tra gli amministratori per fare di più e valorizzare al meglio le bellezze di Policoro e della Magna Grecia.