UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Pinzolo - PIccola Grande Italia

  • Val Rendena
  • Gruppo dolomitico del Brenta
  • Ghiacciai dell'Adamello e della Presanella
  • Pinzolo paese
  • Sant'Antonio di Mavignola
  • Madonna di Campiglio
  • Cascate e laghi
  • Flora
  • Aria salubre
  • Sci alpino
  • Sci di fondo
  • Passeggiate in montagna
  • Razza Rendena

Pinzolo è un comune situato nella Val Rendena, protetto dal gruppo dolomitico del Brenta e dai ghiacciai dell'Adamello e della Presanella. È costituito da tre abitati: Pinzolo paese, Sant'Antonio di Mavignola e Madonna di Campiglio. Il paesaggio dolomitico, le cascate e i laghi, la flora e l'aria salubre, insieme alla cordialità degli abitanti, attirano turisti da tutto il mondo. Pinzolo è una località turistica d'eccellenza sia in inverno che in estate, offrendo numerose attività come lo sci alpino, lo sci di fondo, le passeggiate in montagna e la valorizzazione della tradizione della razza Rendena. La cortesia e l'ospitalità degli abitanti e l'impiego di numerosi volontari sono il segreto del successo di Pinzolo.

Pinzolo: un gioiello della Val Rendena

Pinzolo è un grazioso borgo incastonato nella Val Rendena, protetto dal gruppo dolomitico del Brenta e dai ghiacciai dell'Adamello e della Presanella. Con le sue due frazioni, Madonna di Campiglio e Sant'Antonio di Mavignola, è senza dubbio la punta di diamante del turismo d'eccellenza italiano. Il paesaggio dolomitico, le cascate e i laghi, la florida vegetazione e l'aria salubre, insieme all'efficienza dei servizi e alla cordialità degli abitanti, attirano turisti da ogni parte del mondo in tutte le stagioni.

Pinzolo: un comune su tre abitati

Il comune di Pinzolo si sviluppa su tre abitati: Pinzolo paese, Sant'Antonio di Mavignola e Madonna di Campiglio. Pinzolo paese è il capoluogo con circa 1900 abitanti ed è un luogo ideale sia per le vacanze estive che invernali. Sant'Antonio di Mavignola, a 1200 metri, è un agglomerato più piccolo con circa 400 abitanti e dove si possono ancora trovare elementi della ruralità accanto a moderne strutture alberghiere. Madonna di Campiglio, la perla delle Dolomiti a 1500 metri e 900 abitanti, è il luogo ideale per le vacanze soprattutto invernali.

Pinzolo: storia e arte

Le Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO, hanno segnato la storia di Pinzolo, soprattutto sul massiccio montuoso dell'Adamello dove si combatterono le cruente battaglie della prima guerra mondiale tra austro-ungarici e italiani. Le numerose vittime sono ricordate nel monumento ai caduti adiacente la chiesa di San Vigilio. L'edificio sacro, dedicato al patrono del Trentino, è una testimonianza artistica rara. Sulle facciate infatti è rimasto intatto il ciclo di affreschi fatto nel 1539 con tema la danza macabra. Tipicamente nordica, le rarissime pitture raffigurano l'ineluttabile uguaglianza di tutti i ceti sociali davanti alla morte.

Madonna di Campiglio: il paradiso dello sci alpino

Madonna di Campiglio è il vero paradiso dello sci alpino con 60 km di piste per qualsiasi livello d'impegno. Dal mitico canalone Miramonti dove si sfidano i campioni della Coppa del Mondo sulla celeberrima 33 enne, alle altre piste difficili come le cosiddette nere Spinale Direttissima, Amazzonia e la Schumacher Streif. Le piste rosse e blu soddisfano le esigenze di tutti grazie ai percorsi di media percorrenza. La zona del Grostè, l'Hospital, l'Ursus Snowpark e i rifugi attrezzati e fashion rendono Madonna di Campiglio una meta ideale per gli amanti dello sci.

Pinzolo: una località turistica d'eccellenza

Pinzolo è una località turistica situata in Trentino-Alto Adige che offre numerose attività sia d'inverno che d'estate. Grazie alla riqualificazione degli impianti e delle piste da sci, Pinzolo può offrire un carosello di 150 km di piste, connettendo le località di Pinzolo, Madonna di Campiglio, Folgarida e Marilleva. Madonna di Campiglio è una località al top, con piste varie ed importanti per ogni genere di sciatore. Inoltre, il centro fondo Campo Carlo Magno rappresenta l'eccellenza per gli amanti dello sci di fondo.

Pinzolo: un luogo dove la natura è generosa e incontaminata

Pinzolo è un luogo dove la natura è generosa e incontaminata. All'interno del Parco Naturale dell'Adamello Brenta, si possono percorrere numerosi sentieri che offrono panorami mozzafiato. Inoltre, l'aria salubre, i ghiacciai, le cascate, i cinque laghi e le molteplici manifestazioni organizzate a Pinzolo fanno del borgo trentino una meta d'eccellenza anche per il turismo estivo. Inoltre, l'amministrazione comunale ha lavorato tantissimo per incrementare sempre di più le presenze turistiche in zona.

Pinzolo: un luogo dove la cortesia e l'ospitalità sono di casa

Il segreto del successo di Pinzolo è dato dalla cortesia e dell'ospitalità dei suoi abitanti e dall'impiego di numerosi volontari. Molte manifestazioni che vengono organizzate per i turisti sono fatte grazie al volontariato. Inoltre, numerosi sono le strutture ricettive che offrono un'offerta variegata di servizi d'eccellenza. Il Gruppo Albergatori è nato dalla fusione di due sindacati, con l'obiettivo di sviluppare l'economia turistica in zona.

Pinzolo: un luogo dove la tradizione è ancora viva

Pinzolo è un luogo dove la tradizione è ancora viva. L'allevamento della razza Rendena, una mucca autoctona, è presente in tutti gli allevamenti in tutte le stalle della valle. In estate, si può avere l'alpeggio, quindi le malghe tenute da questi allevatori diventano anche un'attrazione turistica. Accanto a questa attività, c'è anche una attività legata alla lavorazione del latte, con la produzione di formaggi tipici tra cui la famosa Spressa Dop delle Giudicarie. Inoltre, l'amministrazione comunale promuove la valorizzazione della razza Rendena con una sfilata all'interno del paese con circa 150 bovini che possono mettersi in mostra.