UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Saturnia - Le Terme del Gorello o del Mulino

  • Cascate del Gorello o del Mulino a Saturnia
  • Terme di Saturnia

Le cascate del Gorello o del Mulino a Saturnia sono delle cascate di acque sulfuree con una portata di 800 litri al secondo. Le terme di Saturnia erano già conosciute all'epoca degli etruschi, ma furono i romani a creare dei veri e propri edifici per lo sfruttamento terapeutico di queste acque. Le proprietà terapeutiche delle acque delle cascate sono legate all'acqua di zolfo, al vapore acqueo e al calore sprigionato. L'accesso alle cascate è libero e permette di beneficiare delle proprietà terapeutiche delle acque di Saturnia. Nel medioevo, la particolarità di questo luogo propiziarono molte leggende, si narrava infatti che il diavolo uscisse da qui per lasciare gli inferi e la zona era descritta come un luogo stregato e demoniaco. Oggi, le cascate sono diventate un luogo di relax e benessere.

Le cascate del Gorello o del Mulino a Saturnia

Le cascate del Gorello o del Mulino sono delle cascate di acque sulfuree che sgorgano con una portata di 800 litri al secondo. Si trovano a un paio di chilometri dal borgo di Saturnia e sono di libero accesso. Le terme di Saturnia erano già conosciute all'epoca degli etruschi, ma furono i romani a creare dei veri e propri edifici per lo sfruttamento terapeutico di queste acque. Nel medioevo, la particolarità di questo luogo propiziarono molte leggende, si narrava infatti che il diavolo uscisse da qui per lasciare gli inferi e la zona era descritta come un luogo stregato e demoniaco.

Le proprietà terapeutiche delle acque delle cascate del Gorello o del Mulino

Le acque delle cascate del Gorello o del Mulino hanno una temperatura costante di 37 gradi centigradi e sono conosciute per le loro proprietà terapeutiche. L'acqua di zolfo, il vapore acqueo e il calore sprigionato propiziano il benessere del corpo e della mente. L'accesso alle cascate è libero e permette di beneficiare delle proprietà terapeutiche delle acque di Saturnia.

La leggenda delle cascate del Gorello o del Mulino

La particolarità delle cascate del Gorello o del Mulino propiziarono molte leggende nel medioevo. Si narrava infatti che il diavolo uscisse da qui per lasciare gli inferi e la zona era descritta come un luogo stregato e demoniaco. Oggi, le cascate sono diventate un luogo di relax e benessere, dove è possibile beneficiare delle proprietà terapeutiche delle acque di Saturnia.

Come raggiungere le cascate del Gorello o del Mulino a Saturnia

Le cascate del Gorello o del Mulino si trovano a un paio di chilometri dal borgo di Saturnia. Sono estremamente facili da individuare, un paio di chilometri prima di arrivare sul lato sinistro della strada si apre un panorama che vi consente di ammirare in lontananza le cascate di Saturnia in tutta la loro bellezza. L'accesso alle cascate è libero e permette di beneficiare delle proprietà terapeutiche delle acque di Saturnia.