UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

LA STORIA E I SEGRETI DI VASTO | (CH) ABRUZZO [ENG sub]

  • Villa Comunale
  • Parco della Villa Comunale
  • Torre della Villa Comunale
  • Viale delle Memorie
  • Piazza Gabriele Rossetti
  • Castello Caldoresco
  • Corso de Parma
  • Cattedrale di Santa Maria
  • Co-cattedrale di San Giuseppe
  • Palazzo d'Avalos
  • Museo civico e del costume

Il video mostra la bellezza del golfo di Vasto, in provincia di Chieti, partendo dalla Villa Comunale e il suo parco con una torre particolare e un viale delle Memorie. Si prosegue verso il centro storico, con la Piazza Gabriele Rossetti e il Castello Caldoresco, per poi arrivare al Corso de Parma, dove si trovano la Cattedrale di Santa Maria e la co-cattedrale di San Giuseppe, e al Palazzo d'Avalos con il suo museo civico e del costume. Il tour si conclude con una menzione del crollo del 1956 e l'invito a lasciare un like e un commento se il video è stato utile.

1. La bellezza del golfo di Vasto

Il video porta i suoi spettatori a Vasto, una città in provincia di Chieti, mostrando il bellissimo golfo che si estende dalla marina di Vasto a Termoli. Il tour inizia dalla Villa Comunale, il polmone verde della città, che ospita anche un'area giochi rinnovata nel 2018. Il parco è caratterizzato da una torre molto particolare, donata alla città nel 1932, e un viale delle Memorie, dove ogni albero rappresenta un caduto della Prima Guerra Mondiale.

2. Il centro storico di Vasto: Piazza Gabriele Rossetti e il Castello Caldoresco

Continuando verso il centro della città, si arriva nella famosa Piazza Gabriele Rossetti, dedicata al poeta omonimo. Sotto la piazza si trovava un anfiteatro romano ancora più grande di quello attuale. Proseguendo si arriva al Castello Caldoresco, costruito nel XV secolo dal signore feudale Giacomo Caldora su una struttura preesistente. La sua posizione permette di dominare tutta la costa e di offrire una splendida vista sul lungomare.

3. Corso de Parma e i tesori artistici di Vasto

Sulla strada principale di Vasto, Corso de Parma, si trovano la Cattedrale di Santa Maria e la co-cattedrale di San Giuseppe. Il Palazzo d'Avalos, con il suo museo civico e il museo del costume, offre una vista panoramica mozzafiato dalla sua terrazza. La parte più scenica del tour è il punto panoramico, dove si può ammirare la magnificenza del golfo, la scalinata Rossetti e la casa natale del poeta.

4. Il crollo del 1956 e la conclusione del tour turistico di Vasto

Il video si conclude con una menzione del crollo del 1956, il più grave evento catastrofico che ha colpito il villaggio di Vasto, che ha completamente inghiottito una delle aree più antiche e affascinanti della città. La guida turistica invita i suoi spettatori a lasciare un like e un commento se il video è stato utile per una futura visita e si congeda con un arrivederci alla prossima avventura.