UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Varese Centro

  • Corso Matteotti
  • Campanile della Basilica di San Vittore (Bernasconi)
  • Giardini di Palazzo Estense
  • Villa Ponti
  • Villa Menafoglio Litta Panza

Il centro storico di Varese può essere scoperto passeggiando lungo Corso Matteotti, caratterizzato dai negozi locali e passaggi porticati. Il Campanile della Basilica di San Vittore, noto anche come il Bernasconi, è il punto più alto della città. Varese è chiamata città giardino grazie ai molti spazi verdi pubblici presenti, come i Giardini di Palazzo Estense. Sul colle di Biumo Superiore si trovano dimore delle famiglie che hanno scelto Varese dal Settecento, tra cui Villa Ponti e Villa Menafoglio Litta Panza.

Scoprire Varese Centro

Varese è una città ricca di storia, diventata capoluogo di provincia nel 1927. Il centro storico può essere scoperto passeggiando lungo Corso Matteotti, la strada pedonale più frequentata, caratterizzata dai negozi locali e passaggi porticati.

Il Campanile della Basilica di San Vittore

Il Campanile della Basilica di San Vittore, noto anche come il Bernasconi, è stato realizzato dall'omonimo architetto nel 1617 e concluso solamente nel 1773. È il punto più alto dell'intera città, raggiungendo quasi gli 80 metri.

Varese Città Giardino

Varese è chiamata città giardino grazie ai molti spazi verdi pubblici presenti. I Giardini di Palazzo Estense, oggi sede del comune, sono stati progettati nella seconda metà del Settecento come residenza estiva di Francesco III d'Este, ispirati alla tradizione viennese.

Le Dimore delle Famiglie a Varese

Anche sul colle di Biumo Superiore sono presenti dimore delle famiglie che hanno scelto Varese dal Settecento. Tra queste, si possono ammirare Villa Ponti, proprietà della Camera di Commercio, e Villa Menafoglio Litta Panza, luogo del famoso file.