UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Patrimoni dell'Unesco - URBINO

  • Patrimoni dell'umanità dell'Unesco
  • Palazzo Ducale di Urbino
  • Galleria d'arte
  • Città natale di Raffaello
  • Casa di Raffaello

Urbino è stata inclusa nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'Unesco nel 1998 per il suo ruolo centrale nel Rinascimento italiano. Il Palazzo Ducale di Urbino, costruito dal duca Federico da Montefeltro, è il simbolo della città e ospita una galleria d'arte tra le più importanti d'Italia. Urbino è famosa per il rapporto armonioso tra la città e il paesaggio circostante e per essere la città natale di Raffaello, la cui casa è visitabile. La perfezione rinascimentale di Urbino è visibile ovunque.

Urbino: patrimonio dell'Unesco

Il centro storico di Urbino è stato incluso nella lista dei patrimoni dell'umanità dell'Unesco nel 1998. Questa scelta è stata motivata dal suo ruolo centrale nel Rinascimento italiano, nonostante sia una città di piccole dimensioni. Urbino è stata per almeno 50 anni una capitale assoluta della cultura europea, grazie al duca Federico da Montefeltro, signore della città dal 1444 al 1482 e artefice della sua gloria.

Il Palazzo Ducale di Urbino

Il Palazzo Ducale di Urbino è il simbolo della città e uno dei suoi monumenti più importanti. Federico da Montefeltro decise di costruire il palazzo più bello con il danaro avuto per le condotte per le campagne militari come mercenario. Il palazzo è il risultato di differenti influenze artistiche e unisce la tua flessione toscana alla fantasia al ministero orientale e nordico. Al suo interno è ospitata una galleria d'arte tra le più importanti d'Italia, dove sono custoditi i capolavori degli artisti più importanti che lavorarono alla corte di Federico da Montefeltro.

Il rapporto città-paesaggio

Urbino è famosa anche per il rapporto armonioso tra la città e il paesaggio circostante. La campagna entra nella città, creando un'armonia tra architettura e paesaggio che si ritrova anche in altri siti ordinati. Accanto al Palazzo Ducale c'è il Convento di Santa Chiara, sospeso come una terrazza sull'appennino con questi grandi archi potente con questo giardino pensile enorme. C'è anche la Chiesa di San Bernardino, un mausoleo dei duchi e uno dei primi esempi di rinascimento.

La casa di Raffaello

Urbino è stata la città natale di Raffaello, il maestro della pittura rinascimentale. La casa in cui visse i primi anni della sua esistenza è ancora conservata e visitabile. Non solo una curiosità, la casa di Raffaello è anche un'opera d'arte in sé stessa. La perfezione rinascimentale di Urbino è possibile scorgerla da ogni luogo in cui ci si trovi a camminare, tra la rocca Albornoz, la rete e i vicoli di piazzette di case di pallets. Urbino è un monumento completo e fa la differenza.