UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Arzachena - Piccola Grande Italia

  • Prigione con il suo villaggio
  • Zuppa gallurese
  • Seadas dolci ripiene di formaggio fresco fritte e servite con il miele
  • Porti attrezzati per accogliere imbarcazioni come i maxi yacht
  • Spiagge paradisiache e attrezzate
  • Regate internazionali organizzate dallo Yacht Club Costa Smeralda
  • Tutela dell'ambiente e del territorio
  • Politiche di salvaguardia del mare e delle spiagge
  • Blue economy
  • Porto Cervo
  • Chiesa di Santa Maria della Neve
  • Chiesa di Santa Lucia
  • Biodiversità
  • Antichi metodi di coltura e raccolta delle specie più antiche

Arzachena, situata nella Gallura, è una città con un territorio variegato che offre un'offerta turistica che va dal mare fino all'entroterra. Conserva un patrimonio archeologico molto vasto e importante, come la prigione con il suo villaggio. La gastronomia locale è famosa per piatti come la zuppa gallurese e le seadas dolci ripiene di formaggio fresco fritte e servite con il miele. La città ha diversi porti attrezzati per accogliere imbarcazioni come i maxi yacht. La costa di Arzachena offre chilometri di spiagge paradisiache e attrezzate, ed è famosa per le regate internazionali organizzate dallo Yacht Club Costa Smeralda. La città si impegna nella tutela dell'ambiente e del territorio, con politiche di salvaguardia del mare e delle spiagge e di blue economy. Porto Cervo è il fulcro della costa smeralda, mentre il centro storico di Arzachena è caratterizzato dalla chiesa di Santa Maria della Neve e dalla chiesa di Santa Lucia. La città promuove anche la biodiversità e gli antichi metodi di coltura e raccolta delle specie più antiche.

Arzachena: un territorio variegato e ricco di storia

Arzachena è una cittadina situata nella parte nord-orientale della Sardegna, nella particolare area geografica chiamata Gallura. Con i suoi 220 chilometri quadrati, porta cervo, cannigione, baia sardinia tra le sue tante frazioni e oltre 80 chilometri di costa della meravigliosa cittadina attorno alla quale è nata la splendida costa smeralda. Il territorio di Arzachena è molto variegato e offre un'offerta turistica che va dal mare fino all'entroterra, con un patrimonio archeologico millenario e una serie di attività che possono essere ricomprese all'interno di un pacchetto molto diffuso.

Il patrimonio archeologico di Arzachena

Arzachena conserva un patrimonio archeologico molto vasto, forse tra i più interessanti e antichi d'Italia. Il territorio di Arzachena conserva monumenti veramente molto importanti, anche molto spettacolari. La specificità del territorio di Arzachena nel senso della ricchezza e della spettacolarità dei monumenti trova riscontro anche nelle relazioni transmarine nei contatti sul mare che questo territorio ha visto. Il monumento più spettacolare per quanto riguarda gli urali e in orario la prigione con il suo villaggio e che costituisce forse l'esempio più spettacolare almeno nell'allora settentrionale di questa tipologia monumentale.

La gastronomia di Arzachena

Negli ultimi anni, l'attrazione turistica arriva anche dalla gastronomia di Arzachena. Tra i piatti più conosciuti e amati della tradizione troviamo la zuppa gallurese, piatto principe della cucina arzachenese e gallurese a base di pane rafferma, brodo di carne, formaggio fresco, spezie e aromi, dei ravioli ripieni di ricotta e formaggio, gli gnocchi di pasta fresca preparati a mano o le più note seadas dolci ripieni di formaggio fresco fritti e serviti con il miele sono un appuntamento immancabile per i golosi che visitano Arzachena. La tradizione culinaria locale si conferma vera attrazione turistica.

Il mare e i porti di Arzachena

Nel territorio di Arzachena sono presenti diversi porti forti molto attrezzati anche per accogliere imbarcazioni cosiddetti maxi yacht che rappresentano un momento importante di economia ma anche di commozione turistica. Il porto di Cannigione è il primo presidio al mare ed è un porto che rappresenta appunto lo sbocco al mare degli albanesi. Grazie all'intuizione del principe Karim Aga Khan, è stato uno sviluppo turistico integrato che ha garantito benessere e sviluppo a tutto il territorio giapponese gallurese.

Le bellezze di Arzachena: un viaggio tra mare e cultura

Arzachena è una località turistica situata in Gallura, Sardegna, che offre molte opportunità per gli amanti del mare e degli sport all'aria aperta. La sua costa è caratterizzata da chilometri di spiagge paradisiache e attrezzate, che la rendono unica nel panorama turistico italiano. Inoltre, il territorio è famoso per le regate internazionali organizzate dallo Yacht Club Costa Smeralda, fondato dal principe Karim Aga Khan.

La tutela dell'ambiente e del territorio è una priorità per Arzachena, che ha avviato una politica di salvaguardia del mare e delle spiagge, con divieti di fumo e di utilizzo di plastica monouso. La città si impegna anche in politiche di blue economy, per garantire uno sviluppo sostenibile e rispettoso dell'ambiente.

Porto Cervo è il fulcro della costa smeralda, una località di lusso che offre negozi, boutique e ristoranti prestigiosi. Il borgo arzanese è stato creato dal principe Karim Aga Khan negli anni '60, grazie al lavoro di architetti di fama mondiale come Luigi Vietti e Jack Quel Michele Busiri Vici. Oggi, il nuovo porto turistico è uno dei più grandi e attrezzati del Mediterraneo.

Il centro storico di Arzachena è caratterizzato dalla chiesa di Santa Maria della Neve, risalente al Settecento, e dalla chiesa di Santa Lucia, dedicata alla protettrice della vista. Il museo più piccolo d'Italia ripercorre la storia locale dalle origini fino alla nascita del centro urbano del paese. Arzachena promuove anche la biodiversità e gli antichi metodi di coltura e raccolta delle specie più antiche, come quella del tricot coach importata dalla Corsica.