UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

TARQUINIA città etrusca #ProntiPartenzaVia #trip

  • Tarquinia
  • Piano di Civita
  • Necropoli etrusca
  • Lago di Bolsena
  • Viterbo
  • Parco dei Mostri di Bomarzo

Tarquinia è una città etrusca situata vicino al piano di Civita. Fondata nell'IX secolo a.C., raggiunse il suo periodo di maggior splendore tra l'ottavo e il VII secolo, ma poi decadde a causa della malaria e delle incursioni barbariche. Nel Quattrocento, conobbe la splendida signoria dei Vitelleschi. La scoperta delle tombe etrusche ha portato alla riscoperta delle origini di Tarquinia e la necropoli etrusca è diventata un patrimonio UNESCO. Il territorio della Tuscia offre molte attrazioni, tra cui il lago di Bolsena, la città di Viterbo e il Parco dei Mostri di Bomarzo.

Scopriamo Tarquinia, la città etrusca

Tarquinia è una città situata vicino al piano di Civita, dove sorgeva l'antica città etrusca. Il centro storico della città è ancora circondato da mura e fortificazioni e il suo mitico fondatore sembra essere stato Tarconte. Tarquinia è una delle città etrusche più antiche della Tuscia e la sua esistenza risale all'IX secolo a.C. La città raggiunse il suo periodo di maggior splendore tra l'ottavo e il VII secolo, ma poi decadde a causa della malaria e delle incursioni barbariche.

La signoria dei Vitelleschi e la scoperta delle tombe etrusche

Nel Quattrocento, Tarquinia conobbe la splendida signoria dei Vitelleschi. Nel 1436, il cardinale Vitelleschi fece costruire il Palazzo Vitelleschi, che diventò un punto di cerniera fra Corneto Vecchia e Castronuovo. Tuttavia, la città conobbe una nuova identità culturale solo con la scoperta delle tombe etrusche. La prima tomba venne casualmente scoperta nel 1823, durante i lavori per la costruzione della strada per Monte Romano.

La necropoli etrusca, patrimonio UNESCO

La scoperta delle tombe etrusche ha portato alla riscoperta delle origini di Tarquinia. La città ha voluto sostituire il suo nome con quello dell'etruscan Tarquinia e la necropoli etrusca è diventata un patrimonio UNESCO. La visita alla necropoli è un'esperienza unica che permette di scoprire la cultura e la storia degli antichi Etruschi.

Il territorio della Tuscia

Tarquinia non è solo la città etrusca, ma anche il territorio della Tuscia. La visita all'intero territorio è un'esperienza che permette di scoprire la bellezza della natura e della storia. La Tuscia offre molte attrazioni, tra cui il lago di Bolsena, la città di Viterbo e il Parco dei Mostri di Bomarzo. La visita alla Tuscia è un'esperienza che non si dimentica facilmente.