UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

? 22° Appuntamento con "Le Bellezze del Lazio" ???????????

  • Tarquinia
  • Roma
  • Viterbo
  • Provincia di Viterbo
  • Necropoli dei Monterozzi
  • Riserva naturale delle saline
  • Cucina tipica della Tuscia
  • Auto
  • Treno
  • Bus

Tarquinia è una città situata a 90 km da Roma e a 45 km da Viterbo, di cui è provincia, che offre una ricca offerta storico-artistica unita ad un mare cristallino. Le sue origini risalgono al decimo secolo avanti Cristo, quando fu fondata dagli Etruschi. La città ha raggiunto il suo apogeo urbano nei primi decenni del quinto secolo ed è testimoniato ancora oggi dalle numerose tombe dipinte della necropoli dei Monterozzi. Tarquinia offre infinite manifestazioni e una natura cangiante in continuo divenire, con lunghi chilometri di spiagge sabbiose e ferrose dal caratteristico colore bruno e di acque basse e dolcemente digradanti. La riserva naturale delle saline è un'area protetta in cui il mare limpido e il fondale vira verso l'azzurro allontanandosi dal consueto colore scuro. La cucina tipica della Tuscia è un mix di sapori autentici e genuini romani e toscani contaminati dalla tradizione. Tarquinia è raggiungibile in auto, treno o bus e offre infinite manifestazioni e una natura cangiante in continuo divenire in ogni stagione.

1. Introduzione a Tarquinia: storia, arte e mare cristallino

Tarquinia è una città situata a 90 km da Roma e a 45 km da Viterbo, di cui è provincia, che offre una ricca offerta storico-artistica unita ad un mare cristallino. Le sue origini risalgono al decimo secolo avanti Cristo, quando fu fondata da Tarconte, figlio dell'eroe Tirreno, re della Libia, che condusse gli Etruschi in Italia. Tarquinia è stata una delle città più importanti dell'intera Etruria e oggi conserva soprattutto nei quartieri settentrionali uno spiccato carattere medievale.

2. La necropoli dei Monterozzi e l'apogeo urbano di Tarquinia

La città ha raggiunto il suo apogeo urbano nei primi decenni del quinto secolo ed è testimoniato ancora oggi dalle numerose tombe dipinte della necropoli dei Monterozzi. Tarquinia offre infinite manifestazioni e una natura cangiante in continuo divenire, con lunghi chilometri di spiagge sabbiose e ferrose dal caratteristico colore bruno e di acque basse e dolcemente digradanti. Il lido di Tarquinia e Marina Velka accolgono un intenso turismo balneare e sono punto di riferimento per gli amanti dello sport all'aria aperta.

3. La riserva naturale delle saline e la fauna migratoria

La riserva naturale delle saline è un'area protetta in cui il mare limpido e il fondale vira verso l'azzurro allontanandosi dal consueto colore scuro. Il sito accoglie e tutela numerose specie dell'avifauna migratoria e stanziale, tra cui gli splendidi esemplari di fenicottero rosa, principale attrazione per fotografi e fotoamatori e birdwatchers. La cucina tipica della Tuscia è un mix di sapori autentici e genuini romani e toscani contaminati dalla tradizione, con piatti come carne di mucca maremmani, zuppa di castagne e funghi, pesce fresco e dolci come i mostaccioli bianchi pepe miele e i pozzetti colmi delle squisite nocciole dei monti cimini.

4. Come arrivare a Tarquinia e cosa offre la città in ogni stagione

Per arrivare a Tarquinia si può prendere l'autostrada Roma-Tarquinia in auto, in treno da Roma Termini o in bus con le linee Cotral. Tarquinia è una città che si offre in ogni periodo dell'anno con infinite manifestazioni e con una natura cangiante in continuo divenire. La scoperta di Tarquinia non conosce stagioni e i sensi sono appagati dalla sua cucina tipica, dalle sue spiagge sabbiose e ferrose e dalla sua riserva naturale delle saline, che accoglie numerose specie dell'avifauna migratoria e stanziale.