UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

ABANO TERME dalle origini al 1995

  • Colli Euganei
  • Alberghi
  • Storia documentata
  • Shopping
  • Locali affollati
  • Montirone
  • Piazza Fontana
  • Mercato cittadino
  • Piazza Municipio

Abano Terme è una città termale rinomata situata ai piedi dei colli euganei. La città offre oltre 100 alberghi di diverse categorie per accogliere la vasta clientela. La città ha una storia documentata e un fascino leggendario. Abano Terme è famosa per il suo shopping accattivante e locali sempre affollati durante la lunga stagione termale. La città offre angoli piacevoli e pieni di storie come il Montirone, la Piazza Fontana, il mercato cittadino e la Piazza Municipio.

Abano Terme: una città termale rinomata

Abano Terme è una città termale situata ai piedi dei colli euganei, circondata da un ambiente paesaggistico piacevole e ridente. La città è famosa per i suoi centri termali e offre oltre 100 alberghi di diverse categorie per accogliere la vasta clientela, anche extra-europea. La città ha una storia documentata e un fascino leggendario, citata da autori latini come Plinio il Vecchio, Marziale, Lucano, Svetonio e Claudio, nonché dal greco Plutarco.

Le origini di Abano Terme

Secondo la leggenda, il calore delle acque termali di Abano Terme era dovuto al fatto che Giove vi precipitò Fetonte, figlio del Sole. Il nome della città si rifà alla voce greca "apono", che significa "senza dolore". La città ha dato i natali a Pietro d'Abano, medico, filosofo e astronomo della seconda metà del 1200, molto noto al suo tempo, ma perseguitato come mago e possessore di scienze occulte tanto da essere condannato al rogo.

Abano Terme nel XVIII secolo

Negli ultimi decenni del 1700, il centro abitato di Abano Terme era costituito da circa 23 casi, più altre 12 sparse nella campagna. Le terme si trovavano nei bagni dell'Orologio, Morosini, Policastro, Cortesi e al Morino, servito da un acquedotto in legno collegato al vicino Montirone, la più antica fonte termale della città. Ma la famiglia Dondi dell'Orologio diede nuovo impulso al centro termale, affidando all'architetto veneziano Giuseppe Jappelli l'incarico di trasformare lo stabilimento dell'Orologio già impreziosito nei decenni precedenti dei marmi recuperati nella zona archeologica di Montegrotto.

Abano Terme oggi

Oggi Abano Terme offre al turista comodità e servizi in un contesto urbano attento alle esigenze dell'ospite. La città è famosa per il suo shopping accattivante, locali sempre affollati durante la lunga stagione termale come punti di incontro e passaggio. Strade, viali e giardini sempre curati fanno da scenario a manifestazioni e trattenimenti pensati per l'ospite, con l'idea che alle terme la vita è relax. Abano Terme offre angoli piacevoli e pieni di storie, come il Montirone, la Piazza Fontana, il mercato cittadino e la Piazza Municipio.