UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Sotto il sole di Cortona

  • Cattedrale di Santa Maria Assunta
  • Museo dell'Accademia Etrusca
  • Fortezza di Girifalco
  • Santuario della Patrona Santa Margherita

Cortona è una città pittoresca situata tra Arezzo ed il lago Trasimeno, con una vista sulla Valdichiana e sul lago stesso. La città è ricca di storia, fascino ed emozioni, conservando tracce tangibili della cultura etrusca. Il centro di Cortona è prevalentemente di costruzioni rinascimentali medicee. Da non perdere a Cortona sono la bellissima Cattedrale di Santa Maria Assunta, il Museo dell'Accademia Etrusca, la Fortezza di Girifalco e il Santuario della Patrona Santa Margherita. Cortona si è sempre distinta per una vocazione culturale di respiro internazionale, con l'Accademia Etrusca e il Museo Etrusco, entrambi fondati nel 1728, e il festival di fotografia contemporanea On the Move, nato nel 2011. La città è un avamposto culturale avanguardista, con interessanti forme di comunicazione visiva.

1. Cortona: storia, fascino ed emozioni

Cortona è una città pittoresca situata tra Arezzo ed il lago Trasimeno, con una vista sulla Valdichiana e sul lago stesso. La città è ricca di storia, fascino ed emozioni, conservando tracce tangibili della cultura etrusca. Secondo una leggenda, Cortona sarebbe stata fondata da Dardano, figlio di Giove, e sarebbe la mamma di Roma. La città è anche famosa per il vino Syrah, per il pittore rinascimentale Luca Signorelli e per essere stata ambientata nel celebre libro e film "Sotto il Sole della Toscana".

2. Il centro storico di Cortona

Il centro di Cortona è prevalentemente di costruzioni rinascimentali medicee, sviluppandosi attorno a Piazza della Repubblica con il Palazzo Comunale risalente al XIV secolo e la sua Torre dell'Orologio, oggi simbolo della città. Poco più in là si trova Piazza Signorelli con il Palazzo Casali e il Teatro Signorelli in stile neoclassico che ruba la scena con il suo bellissimo loggiato a 7 arcate. Nel caratteristico centro storico di Cortona ci sono molti localini dove si mangia e si beve bene.

3. Cosa vedere a Cortona: luoghi d'interesse

Da non perdere a Cortona sono la bellissima Cattedrale di Santa Maria Assunta, costruita nel 1456, il Museo dell'Accademia Etrusca, la Fortezza di Girifalco e il Santuario della Patrona Santa Margherita. Poco fuori dalle mura sorge invece l'Eremo Francescano Le Celle, il primo convento costruito da San Francesco d'Assisi nel 1211, tuttora abitato da una piccola comunità di frati. È possibile visitare la vera cella di San Francesco, preservata nonostante i numerosi interventi di ristrutturazione avvenuti nel corso dei secoli.

4. Cortona: una città culturale e avanguardista

Cortona si è sempre distinta per una vocazione culturale di respiro internazionale, con l'Accademia Etrusca e il Museo Etrusco, entrambi fondati nel 1728, e il festival di fotografia contemporanea On the Move, nato nel 2011. La città è un avamposto culturale avanguardista, con interessanti forme di comunicazione visiva. Cortona è una città romantica che rigenera grazie alla sua bellezza e armonia, un set cinematografico perfetto per un film o una bella fotografia.