UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Cortona, il borgo " disteso " come un vecchio addormentato ??

  • Cortona
  • Museo etrusco
  • Lampadario etrusco
  • Chiesa di Santa Maria delle Grazie al Calcinaia

Cortona è un borgo affascinante che attrae molti turisti, in particolare gli americani. È una città etrusca che offre numerosi tesori da scoprire, tra cui il museo etrusco con una vasta collezione di reperti archeologici e il meraviglioso lampadario etrusco. Cortona ha anche numerose bellezze artistiche, tra cui la chiesa di Santa Maria delle Grazie al Calcinaia con una cupola ammirata dagli visitatori.

Cortona: un borgo affascinante

Cortona è un borgo che affascina molti turisti, in particolare gli americani. Questi ultimi sembrano impazzire per questo luogo, tanto che alcuni di loro si sposano qui e vanno alla ricerca della fontana del film "Sotto il sole della Toscana". Tuttavia, Cortona è molto più di una semplice location cinematografica: è una città etrusca che offre numerosi tesori da scoprire.

La ricchezza etrusca di Cortona

Cortona è una città che vanta una grande ricchezza storica ed artistica. Gli etruschi, antica popolazione che abitava queste terre, hanno lasciato numerose testimonianze della loro presenza. In particolare, le donne etrusche erano considerate centrali nella vita sociale e culturale dell'epoca. Oggi, il museo etrusco di Cortona è uno dei più importanti in Italia e ospita una vasta collezione di reperti archeologici.

Il lampadario etrusco del museo di Cortona

Tra i tesori del museo etrusco di Cortona spicca il meraviglioso lampadario ritrovato nella villa di una signora nel XIX secolo. Questo oggetto d'arte è così prezioso che molti collezionisti stranieri lo hanno cercato per anni. Tuttavia, il museo di Cortona ha deciso di tenerlo e ha addirittura acceso un mutuo per pagarlo. Solo nel 2001 il debito è stato estinto.

Le bellezze artistiche di Cortona

Cortona è una città che offre numerose bellezze artistiche. Tra le più belle, c'è la chiesa di Santa Maria delle Grazie al Calcinaia, che ricorda il tempio di San Biagio a Montepulciano. Si pensa che la cupola della chiesa sia stata progettata da Leonardo Da Vinci, che però non riuscì a realizzarla a Milano. L'architetto di Cortona, Francesco di Giorgio Martini, gli suggerì di provare a realizzarla qui. Oggi, la cupola è una delle attrazioni più ammirate della città.