UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Palau, l'estremo Nord della Sardegna - Terre e percorsi

  • Palau
  • Porto Faro
  • Monte Altura
  • Tombe dei Giganti
  • Arcipelago della Maddalena
  • Tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu
  • La Prigione
  • La Maddalena
  • Caprera
  • Casa di Giuseppe Garibaldi

Palau è una località turistica rinomata della Sardegna, famosa per le sue risorse naturalistiche, spiagge e panorami. Porto Faro è un borgo di pescatori completamente ristrutturato che si affaccia direttamente sul mare. Monte Altura è una fortezza militare considerata la più bella d'Europa, mentre le tombe dei giganti sono grandi tombe collettive megalitiche presenti in diversi luoghi della Sardegna. L'arcipelago della Maddalena è un tesoro naturale e storico, dove si trovano tesori archeologici unici al mondo, come la Tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu. La Prigione è l'unico nuraghe di tipo classico di tutta la Gallura e trilobato. La Maddalena è una colorata cittadina fondata nel 1770, mentre Caprera è un'isola quasi disabitata che ospita la casa di Giuseppe Garibaldi, dove ha passato gli ultimi 20 anni della sua vita.

Palau: la perla della costa settentrionale della Sardegna

Palau, una delle località turistiche più rinomate dell'isola, si trova di fronte all'isola della Maddalena. Il nome della città ha origini antiche, risalenti al XIV secolo, quando i pescatori del luogo indicavano con il termine "parato" i punti della costa ritenuti più sicuri e ben riparati dal vento. Oggi, Palau è famosa per le sue risorse naturalistiche, le sue spiagge e i suoi panorami.

Porto Faro: il borgo di pescatori affacciato sul mare

Le vecchie case dei pescatori di Palau, completamente ristrutturate, hanno dato vita al piccolo borgo di Porto Faro, che si affaccia direttamente sul mare con una spiaggia incastonata nella macchia mediterranea. Questo villaggio è raggiungibile seguendo il sentiero lungo la costa ed è un luogo ideale per godersi il mare e la natura incontaminata.

Monte Altura: la fortezza più bella d'Europa

A mezza strada tra Arzachena e Palau si trova la fortezza militare di Monte Altura, considerata un punto strategico nella difesa del Tirreno da eventuali attacchi della flotta francese. La fortezza è fregiata del titolo di "fortezza più bella d'Europa" e offre una panoramica splendida sull'intera zona circostante.

Le tombe dei giganti: luoghi misteriosi della Sardegna

Le tombe dei giganti sono grandi tombe collettive megalitiche che si trovano in diversi luoghi della Sardegna. L'area archeologica di Albucciu, situata sul margine occidentale della piana di Arzachena, è costituita da un nuraghe, un villaggio di capanne circolari e una tomba di giganti. La tomba dei giganti di Lille All Chi, a 10 km da Arzachena, è probabilmente la tomba meglio conservata e tra le più lunghe di tutta la regione.

L'arcipelago della Maddalena: un tesoro naturale e storico

L'arcipelago della Maddalena è un luogo magico, dove la natura si fonde con la storia. Tra le sue isole si trovano tesori archeologici unici al mondo, come la Tomba dei Giganti di Coddu Vecchiu, la tomba meglio conservata e tra le più lunghe di tutta la regione. Qui si svolgevano i riti funebri, mentre la sepoltura dei defunti avveniva probabilmente calando le salme dall'alto. La tomba sembra essere il frutto di due fasi costruttive, la prima risalente all'età del bronzo antico e la seconda alla fine del bronzo medio.

La Prigione: il nuraghe più classico della Gallura

Situato su un rilievo granitico a Capo d'Orso, nella Gallura costiera, il nuraghe La Prigione è l'unico di tipo classico di tutta la Gallura e trilobato, cioè costituito da una torre centrale o un maschio e due torri laterali più piccole unite tra loro da un muro. Nel cortile presente un pozzo profondo sette metri che permetteva agli abitanti di rifornirsi di acqua. Intorno al murale nell'area delimitata dalla cortina muraria si individuano i resti di almeno una decina di capanne. L'intero complesso è databile tra il 1400 e il 1800.

La colorata cittadina di La Maddalena

La Maddalena è una colorata cittadina fondata nel 1770 nell'area occupata da un antico borgo di pescatori. Il centro storico è una ragnatela di scalinate e vicoletti, animato da caffè locali. Il cuore del paese è piazza Garibaldi. La città è anche sede del Museo Archeologico Navale Nino Lamboglia, dedicato all'archeologia subacquea. Pezzo forte del museo è un relitto romano del 120 avanti Cristo recuperato nelle acque dell'arcipelago con tutto il suo carico di anfore.

L'isola di Caprera: la casa di Garibaldi

Caprera è un'isola quasi disabitata che rientra nel Parco Nazionale dell'Arcipelago della Maddalena. Sull'isola si trova la casa dove Giuseppe Garibaldi ha passato gli ultimi 20 anni della sua vita. La casa è composta da sette stanze comunicanti tra loro che hanno mantenuto l'arredamento originale. Vi si trova una raccolta di oggetti personali divenuti cimeli storici, armi, medaglie e vessilli, i suoi abiti, la carrozzella ortopedica che Garibaldi fu costretto ad usare negli ultimi anni di vita, libri diversi documenti e fotografie d'epoca. La stanza più suggestiva è probabilmente la sua camera da letto, dove il calendario e l'orologio sono stati fermati all'ora della sua morte, alle 18 e 20 del 2 giugno 1882.