UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

6 Borghi del Lazio da vedere

  • Castel di Tora
  • Isola del Liri
  • Civita di Bagnoregio
  • Sperlonga
  • Calcata
  • Nemi

Il video presenta sei borghi del Lazio che vale la pena visitare. Castel di Tora, affacciato sul lago Turano, è conosciuto come la "piccola Svizzera". Isola del Liri è un borgo unico in Italia con le cascate nel centro storico. Civita di Bagnoregio è famosa per essere stata definita la "città che muore". Sperlonga è un borgo situato in provincia di Latina con la torre truglia. Calcata è il Borgo degli Artisti a pochi chilometri da Roma. Nemi, il borgo più piccolo dei Castelli Romani, è noto per la coltivazione delle fragole e per il museo delle navi dell'epoca dell'imperatore Caligola.

1. Borghi del Lazio: Castel di Tora, la piccola Svizzera vicino al lago Turano

Il video presenta sei borghi del Lazio che vale la pena visitare. Il primo borgo è Castel di Tora, situato nella valle del Turano e affacciato sul lago omonimo. Il borgo era in origine chiamato Castelvecchio e il nome attuale si riallaccia ad un antico insediamento romano detto Tora. Vicino a Castel di Tora si trova Colle di Tora, conosciuto come la "piccola Svizzera" grazie alla creazione di un bacino idroelettrico.

2. Isola del Liri: il borgo unico in Italia con le cascate nel centro storico

Isola del Liri è un altro borgo da visitare, situato nella provincia di Frosinone. La denominazione del borgo è data dal fatto che si sviluppa su un'isola formata dal fiume Liri, che si biforca in due bracci. Qui si trovano due cascate, la più famosa è la cascata grande di 27 metri e l'altra è la cascata del valcatoio. Isola del Liri è una meta unica in Italia ed in ambito europeo, essendo una delle poche cascate a trovarsi nel centro storico.

3. Civita di Bagnoregio: la città che muore tra le bellezze della Tuscia

Civita è una frazione del comune di Bagnoregio, in provincia di Viterbo, ed è famosa per essere stata definita la "città che muore". Bagnoregio è una delle esperienze più belle che è possibile fare nel territorio della Tuscia e questo piccolo borgo è una meta ambita dal turismo nazionale e internazionale. Sperlonga, invece, è un borgo situato in provincia di Latina e il suo centro storico è uno dei borghi più belli d'Italia. La costa del Lazio meridionale è spesso caratterizzata dalla presenza di torri di avvistamento, tra cui la torre truglia, eretta nel 1532 sulla cima del promontorio su cui sorge il Borgo di Sperlonga.

4. Calcata: il borgo degli artisti a pochi chilometri da Roma

Calcata è un piccolo comune della provincia di Viterbo, situato a soli 40 km da Roma. Il centro storico di Calcata è arroccato su una montagna di tufo e domina la verde valle del fiume Treia. Il borgo è detto anche Borgo degli Artisti per l'alto numero di creativi provenienti da tutto il mondo che vivono e lavorano nel villaggio. Nemi, invece, è il borgo più piccolo dei Castelli Romani, noto per la coltivazione delle fragole e per la celebre sagra che si tiene ogni anno la prima domenica di giugno. Il centro storico di Nemi è situato in posizione panoramica sull'omonimo lago e qui si trova anche il museo delle navi dell'epoca dell'imperatore Caligola.