UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Il Castello di Corigliano tra storia e curiosità

  • Castello di Corigliano
  • Ponte levatoio
  • Prigioni
  • Sala del trono
  • Cucine
  • Camere da letto del barone e della baronessa
  • Collezione di spade e fucili
  • Torre con scala a chiocciola in ferro battuto del IX secolo
  • Cappella con polittico di Domenico Morelli e affreschi di Girolamo Varni

Il Castello di Corigliano, situato sulla costa ionica della provincia di Cosenza, è una fortezza medievale che ospita elementi tipici come il ponte levatoio, le prigioni, la sala del trono e le cucine. Le camere da letto erano separate per il barone e la baronessa e c'è una collezione di spade e fucili. La torre, accessibile tramite una scala a chiocciola in ferro battuto del IX secolo, offre un panorama sulla costa e sul monte Pollino. La cappella ospita un polittico di Domenico Morelli e affreschi di Girolamo Varni. Oggi il Castello è diventato un museo e viene utilizzato anche per eventi come matrimoni e conferenze.

Il Castello di Corigliano: un viaggio virtuale tra storia e curiosità

Il Castello di Corigliano, situato sulla costa ionica della provincia di Cosenza, è una delle attrazioni più suggestive della Calabria. Simone Cambrea, guida turistica e insegnante di storia dell'arte, ci ha accompagnato in un viaggio virtuale attraverso le sale e i corridoi del Castello. Dalle immagini si può ammirare la maestosità della torre e la bellezza del cortile interno.

Una fortezza ricca di comfort

All'interno del Castello di Corigliano si possono trovare tutti gli elementi tipici di un castello medievale: il ponte levatoio, le prigioni, la sala del trono e le cucine. In queste ultime, si può ammirare una grande stufa napoletana e una fontana che forniva acqua calda già nel 1800. Inoltre, c'è una piccola porta che conduce a una sorta di frigorifero, dove venivano conservati i cibi grazie alla neve e alla paglia.

Le stanze dei nobili

Il Castello di Corigliano era la residenza della famiglia Compagna, che aveva il titolo di barone. Le camere da letto erano separate, perché il barone era un dongiovanni e la baronessa non era molto attraente. Inoltre, c'è una collezione di spade e fucili, testimonianza della passione della famiglia per la caccia e la scherma. La sala del trono, detta anche "Sala degli Specchi", è molto lussuosa e al suo interno si trova un polittico di Domenico Morelli.

La torre e la cappella

La torre del Castello di Corigliano è accessibile grazie ad una scala a chiocciola in ferro battuto del IX secolo. Dalla cima si può ammirare un panorama mozzafiato sulla costa e sul monte Pollino. La cappella del Castello ospita un polittico di Domenico Morelli e affreschi di Girolamo Varni, che sono stati salvati grazie alla prudenza del barone, che ha coperto le pareti con un involucro prima di dipingerle di bianco. Oggi il Castello è diventato un museo e viene utilizzato anche per eventi come matrimoni e conferenze.