UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Borghi medievali e romantici CASTELLI tra le colline di PARMA e PIACENZA ?

  • Chiesa di San Lupo
  • Castello di Rivalta
  • Borgo di Grazzano Visconti
  • Castello di Gropparello
  • Salsomaggiore Terme
  • Castello di Torrechiara
  • Castell'Arquato
  • Castello di Vigoleno

La coppia di viaggiatori esplora i castelli e i borghi medievali tra le colline di Parma e Piacenza. Visitano la chiesa di San Lupo, il castello di Rivalta, il borgo di Grazzano Visconti, il castello di Gropparello, Salsomaggiore Terme, il castello di Torrechiara, Castell'Arquato e il castello di Vigoleno. La coppia apprezza la bellezza della zona e la cucina piacentina. Nel prossimo video esploreranno la città di Parma.

Castelli e borghi medievali tra le colline di Parma e Piacenza La coppia di viaggiatori parte all'alba alla scoperta dei castelli e dei borghi medievali tra le colline di Parma e Piacenza. La prima tappa è la chiesa di San Lupo, situata tra le colline piacentine e i vigneti. Il paesaggio è stupendo e la luce dell'alba rende tutto ancora più magico. Si dirigono poi a Rivalta, dove si trova il primo castello della loro avventura. Non è ancora aperto al pubblico, ma il paesino attorno è molto caratteristico e immerso nel verde.

Titolo

Paragrafo

Il loro viaggio continua verso Grazzano Visconti, un borgo dall'aspetto medievale costruito all'inizio del Novecento su richiesta di un nobile milanese. Il borgo è molto suggestivo e sembra uscito da un film. Ci sono negozi che vendono merchandising legato al mondo della fantasia e di Harry Potter. La coppia si ferma a pranzo alla Locanda del Biscione, il ristorante dove si sono sposati i genitori di uno dei due viaggiatori. La cucina piacentina è deliziosa e provano i piatti tipici come i pisarei e faö e i tortelli di Piacenza con burro e salvia.

Titolo

Paragrafo

Dopo pranzo si dirigono al Castello di Gropparello, costruito su una grande roccia nera. Il castello è ancora abitato e si può visitare con una guida. La vista dalla torre del castello è spettacolare e si può vedere fino a 30 km di distanza. La guida racconta la leggenda del fantasma di Rosania Fulgosio, murata viva nel castello dal marito nel XIII secolo. La coppia passa la notte in un bed and breakfast a Salsomaggiore Terme, dove si godono la bellezza del centro storico in stile Liberty.

Titolo

Paragrafo

Il giorno dopo si dirigono verso il Castello di Torrechiara, che si trova sulle colline di Parma. Il castello è circondato da un piccolo villaggio e si può visitare pagando un biglietto. È il loro castello preferito, con le sue quattro torri angolari e la sua posizione romantica sulla collina. Gli affreschi all'interno delle stanze sono molto belli e alcuni ricordano le ambientazioni de Il Signore degli Anelli. Dopo Torrechiara, la coppia si dirige a Castell'Arquato, un borgo medievale tra le colline della Val d'Arda, dove si gustano un gelato e ammirano la bellezza del paese.

Titolo

Paragrafo

L'ultima tappa del viaggio è il Castello di Vigoleno, dove si può visitare la torre e la camminata. La vista dalla cima della torre è mozzafiato e si può vedere tutta la pianura circostante. La coppia si è divertita molto a scoprire questi borghi e castelli, che si trovano così vicino a casa loro. Hanno apprezzato la bellezza della zona e la cucina piacentina. Nel prossimo video esploreranno la città di Parma.