UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Bobbio e il suo borgo medioevale (Valtrebbia, Piacenza - Italia) - (New Version)

  • Bobbio
  • Val Trebbia
  • Ponte Vecchio
  • Centro storico di Bobbio
  • Scriptorium di laboratorio di copertura dei codici
  • Biblioteca di Bobbio
  • Film festival di Bobbio
  • Scuola estiva a fare cinema di Bobbio
  • Castello Malaspina dal Verme

Bobbio è un borgo medioevale situato nella Val Trebbia, in provincia di Piacenza, Italia. Il suo nucleo abitativo risale al periodo della romanizzazione del IV secolo, ed è caratterizzato dal famoso Ponte Vecchio, noto anche come Ponte Gobbo. Il centro storico di Bobbio è uno dei meglio conservati ed è stato inserito nell'elenco dei borghi più belli d'Italia e bandiera arancione del Touring Club Italiano per qualità e rispetto dell'ambiente. Bobbio fu un centro culturale famoso soprattutto per lo scriptorium di laboratorio di copertura dei codici con una biblioteca che ospitava oltre 700 volumi. Ogni estate, Bobbio ospita un film festival e la scuola estiva a fare cinema, entrambi diretti da Marco Bellocchio. Il Castello Malaspina dal Verme, di origine trecentesca, è un'attrazione imperdibile per chiunque visiti Bobbio e la Val Trebbia.

Bobbio e il suo borgo medioevale: un gioiello storico

Bobbio è un borgo medioevale situato nella Val Trebbia, in provincia di Piacenza, Italia. Il suo nucleo abitativo risale al periodo della romanizzazione del IV secolo, ed è caratterizzato dal famoso Ponte Vecchio, noto anche come Ponte Gobbo, simbolo riconosciuto internazionalmente. Grazie agli interventi a carattere pubblico e privato, il centro storico di Bobbio è uno dei meglio conservati, tanto da essere inserito nell'elenco dei borghi più belli d'Italia e bandiera arancione del Touring Club Italiano per qualità e rispetto dell'ambiente.

Bobbio: un centro culturale di grande importanza

In epoca medievale, Bobbio ebbe una rilevante potenza economica e fu un centro culturale famoso soprattutto per lo scriptorium di laboratorio di copertura dei codici con una biblioteca che ospitava oltre 700 volumi. La sua storia è intimamente legata alla figura di Colombano, abate di origine irlandese che ne fece la sua fortuna adoperandosi alla costruzione dell'ultima delle abbazie, quella che ancora oggi porta il suo nome. Il Museo dell'Abbazia raccoglie inoltre notevoli opere e oggetti d'arte di epoca romana, mentre il Museo della Città offre percorsi didattici multimediali.

Bobbio: un luogo di cultura e cinema

Ogni estate, Bobbio ospita un film festival e la scuola estiva a fare cinema, entrambi diretti da Marco Bellocchio, illustre concittadino di Bobbio nonché regista, sceneggiatore e produttore cinematografico. Questi eventi attirano visitatori da ogni parte d'Italia e del mondo, rendendo Bobbio un luogo di grande interesse culturale.

Il Castello Malaspina dal Verme: un'attrazione imperdibile

Percorrendo la strada del Castellaro, si raggiunge la sommità della collina che domina il paese, dove si trova il Castello Malaspina dal Verme, di origine trecentesca e conosciuto per le sue diverse vicissitudini nel corso dei secoli, da fortino a resistenza borghese di campagna. Questa attrazione è imperdibile per chiunque visiti Bobbio e la Val Trebbia.