UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

VOLTERRA tra ALABASTRO e VAMPIRI, Cosa Vedere nella città TOSCANA [Vlog- Drone]

  • Museo Etrusco del Guarnacci
  • Palazzo dei Priori
  • Teatro Romano
  • Tombino di Twilight
  • Duomo
  • Battistero
  • Museo
  • Fortezza Medicea
  • Abbazia dei Santi Giusto e Clemente

Il vlogger visita Volterra, una delle città più antiche della Toscana, famosa per la sua storia e cultura. Il vlogger visita il Museo Etrusco del Guarnacci, il Palazzo dei Priori, il Teatro Romano e il tombino di Twilight. Una coppia visita il Duomo, il Battistero, il Museo, la Fortezza Medicea e l'Abbazia dei Santi Giusto e Clemente. La coppia conclude che la città può essere visitata in un giorno, ma se si è appassionati di musica e arte, è consigliabile trascorrere due giorni per scoprire tutte le meraviglie che offre.

Volterra: una città ricca di storia e cultura

Il vlogger si trova a Volterra, una delle città più antiche della Toscana che risale all'età del ferro. La città è famosa per essere stata la prima città-stato dell'antica Etruria e per la sua ricca storia. Il vlogger si immerge nella cultura locale visitando il Museo Etrusco del Guarnacci, che ospita la più grande collezione di reperti etruschi al mondo.

Il Palazzo dei Priori: la sede comunale più antica della Toscana

Il Palazzo dei Priori è uno dei punti di riferimento di Volterra. Costruito nel 1200, ospitava i 18 Priori che governavano la città-stato dell'antica Etruria. Il vlogger ci mostra l'interno del palazzo e la vista panoramica dalla torre. Grazie alla Volterra Card, il vlogger può accedere a molte attrazioni della città ad un prezzo conveniente.

Il Teatro Romano di Volterra: una testimonianza dell'antica Roma

Il vlogger ci porta a visitare il Teatro Romano di Volterra, risalente al primo secolo avanti Cristo. Scoperto solo nel 1950, il teatro è uno dei tesori della città. Il vlogger ci mostra la vista panoramica e il percorso esterno che ci permette di ammirare l'architettura antica.

Volterra: la città dei vampiri

Il vlogger ci spiega perché Volterra è chiamata la città dei vampiri. La scrittrice Stephanie Meyer ha ambientato una scena del suo famoso romanzo "Twilight" a Volterra. Il vlogger ci porta a visitare il tombino in cui i vampiri si nascondevano e scendevano per raggiungere il Palazzo dei Priori. Nonostante il film non sia stato girato a Volterra, la città è diventata una meta turistica per i fan della saga.

Esplorando Volterra: un viaggio alla scoperta della città

Il video mostra la visita di una coppia alla città di Volterra, in Toscana. Durante il loro tour, si sono imbattuti in alcune difficoltà, come la mancanza di informazioni su alcune scene del film Twilight New Moon, che in realtà erano state girate a Montepulciano anziché a Volterra. Tuttavia, hanno continuato il loro percorso visitando il Duomo, il Battistero e il Museo, dove hanno ammirato opere d'arte e l'architettura mista romantico-barocca della cattedrale.

La Fortezza Medicea: un'esperienza unica

Dopo la visita al museo, la coppia si è diretta verso la Fortezza Medicea, costruita da Lorenzo dei Medici nel 1472 per difendere Firenze dalle invasioni di Volterra. La fortezza è composta da due torri, il maschio e la femmina, e ha una grande importanza storica. La coppia ha potuto visitare la torre del maschio, che è stata utilizzata come prigione per i nemici dei Medici. Nonostante il costo del biglietto, la visita alla torre è stata un'esperienza unica.

L'Abbazia dei Santi Giusto e Clemente: una bellezza abbandonata

Dopo la visita alla Fortezza Medicea, la coppia si è diretta verso l'ovest di Volterra, dove si trova l'Abbazia dei Santi Giusto e Clemente. L'abbazia è abbandonata, ma è ancora possibile visitarla e ammirarne la bellezza. Dalle balze, si gode di una vista panoramica mozzafiato che si estende fino alla vecchia abbazia camaldolese. La coppia ha apprezzato molto questo angolo nascosto di Volterra.

Considerazioni finali: un giorno a Volterra

La coppia ha concluso il loro tour di Volterra con alcune considerazioni finali. Secondo loro, la città può essere visitata in un giorno, ma se si è appassionati di musica e arte, è consigliabile trascorrere due giorni per scoprire tutte le meraviglie che offre. In ogni caso, Volterra è un paesino bellissimo che vale la pena visitare. La coppia ha ringraziato i loro spettatori per aver seguito il loro viaggio e li ha invitati a iscriversi al loro canale per scoprire altri video sulla Toscana.