UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Patti - Piccola Grande Italia

  • Patti
  • Cattedrale di San Bartolomeo
  • Tindari
  • Santuario della Madonna Nera
  • Agriturismo Porticella
  • Laghi di Marinello

Patti è una città turistica situata nella Sicilia settentrionale, famosa per le sue strade strette e sinuose e la sua bellezza. La città è ricca di storia, arte e cultura, con la cattedrale di San Bartolomeo come la chiesa più importante. Tindari è una frazione di Patti, dove si trova un famoso santuario della Madonna Nera. La cucina di Patti è tipica siciliana mediterranea, con piatti come ricotta al forno e fiori di zucca in pastella. La città offre anche posti di villeggiatura come l'agriturismo Porticella e i laghi di Marinello nella baia di Tindari.

Patti: una città turistica in Sicilia

Patti è una città situata nella Sicilia settentrionale, con una popolazione di circa 13.000 abitanti. Si trova lungo la costa messinese e offre una vista mozzafiato sulle colline e le montagne del territorio. La città è famosa per le sue vie strette e sinuose e per la sua bellezza, che è rappresentata dall'immagine dipinta su mattonelle posta nella vecchia pescheria.

La storia e la cultura di Patti

Patti è una città ricca di storia, arte e cultura. La sua substrato culturale ha fatto sì che un'oasi di tranquillità, diventasse una cittadina ricca di storia. Fra le numerose chiese, la cattedrale dedicata a San Bartolomeo è la più importante e si trova sulla sommità di Patti in posizione dominante. La chiesa risale all'epoca normanna e fu più volte restaurata fino all'attuale conformazione a croce latina e navata unica.

Tindari: una frazione di Patti

Tindari è una frazione di Patti dove si trova un famoso santuario meta di pellegrinaggio da tutto il mondo per la famosa statua in legno della Madonna Nera. Il nuovo santuario che oggi ammiriamo ha dimensioni considerevoli, impianto a croce latina e due navate laterali separate da due file di colonne. L'altare dietro il quale si trova la venerata statua della Madonna Nera è preceduto da un parapetto marmoreo.

La cucina di Patti e i luoghi turistici

La cucina di Patti è quella tipica siciliana mediterranea e propone interessanti pietanze come ricotta al forno, fiori di zucca in pastella, parmigiana e frittatine. Patti offre ai suoi turisti interessanti posti di villeggiatura come l'agriturismo Porticella, noto per la sua splendida posizione geografica immerso nel verde fra le vallate di Patti. La città offre anche degli splendidi laghetti turistici i laghi di Marinello nella baia di Tindari.