UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Carovigno, un viaggio

  • Carovigno
  • Torri costiere
  • Castello
  • Santuario della Madonna del Belvedere

Carovigno è un borgo antico nel Salento, abitato fin dall'età del bronzo. Le torri costiere e il castello testimoniano la sua importanza strategica nel passato, contesa da molte culture. La storia più sentita riguarda la "nzegna", l'insegna medievale della Madonna, che viene festeggiata ogni anno con una processione. A 4 km dalla cittadina sorge il santuario della Madonna del Belvedere, che celebra il rito secolare della processione della Madonna.

Carovigno: un borgo millenario

Carovigno è un borgo antico e affascinante situato nel Salento, tra torri e mare. La sua storia si perde nei millenni e il suo fascino incomparabile aleggia fra i suoi campi, i trulli, i castelli e le candide mura del suo centro storico. Il territorio di Carovigno è stato abitato fin dall'età del bronzo e sono state trovate eccezionali testimonianze che hanno permesso di ricostruire la vita delle genti che qui si insediarono 3500 anni fa.

Le torri costiere e il castello

La presenza di torri costiere come Torre Santa Sabina e Torre Guaceto, costruite nel periodo aragonese in funzione anti-turca, testimonia l'importanza strategica di Carovigno in passato. L'imponente castello, costruito nel XIV secolo dagli Orsini del Balzo, è stato posseduto da molti feudatari nel corso dei secoli. La storia di Carovigno è stata contesa nel tempo da bizantini, goti, normanni, svevi, angioini, aragonesi, veneziani, spagnoli, austriaci e borboni.

La storia della "nzegna"

La storia più bella e sentita di Carovigno risale a mille anni fa ed è legata alla parola "nzegna", che significa insegna in dialetto locale. Questa storia medievale è ancora viva e racconta il rinvenimento di un'immagine della Madonna grazie ad un animale che vi si inginocchia vicino. Ogni anno, da secoli, la gente di Carovigno si ritrova a festeggiare e ricordare l'evento con una processione e la battitura della "nzegna".

Il santuario della Madonna del Belvedere

A 4 km dalla cittadina, sorge l'ottocentesco santuario della Madonna del Belvedere, costruito sopra una vastissima grotta naturale. Qui si celebra il rito secolare della processione della Madonna del Belvedere, che viene portata in processione su un'altura che domina un affascinante panorama. Il santuario cela una storia che parrebbe il classico rinvenimento della icona dimenticata grazie ad un animale che vi si inginocchia vicino, ma che nasconde una tradizione folkloristica ancora viva e molto sentita dalla gente del paese.