UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Termoli cosa vedere: la città molisana dei trabucchi

  • Centro storico di Termoli
  • Duomo di Termoli
  • Castello Svevo di Termoli
  • Trabucchi di Termoli
  • Isole Tremiti
  • Borghi circostanti di Termoli

Termoli è una città autentica situata sulla costa adriatica del Molise. Il suo centro storico è un dedalo di vie e piazzette che racchiudono monumenti come il Duomo e il Castello Svevo. La città offre molte attività e luoghi da visitare, come i trabucchi e le Isole Tremiti, e i bellissimi borghi circostanti. Termoli ha mantenuto le sue tradizioni nonostante l'aumento del turismo.

Termoli: una città di mare autentica

Termoli è una città di mare situata sulla costa adriatica del Molise. Nonostante la sua crescente importanza turistica, Termoli ha mantenuto la sua autenticità e le sue tradizioni. Il centro storico è un dedalo di vie che si aprono su piccole piazzette e sul mare, e che racchiudono leggende e tradizioni. La città è soprannominata la "Greenwich italiana" poiché il quindicesimo meridiano est, che determina il fuso orario dell'Europa centro-occidentale, passa proprio qui.

Cosa vedere a Termoli

Il centro storico di Termoli è ricco di monumenti e luoghi da visitare. Tra questi, il Duomo di Santa Maria della Purificazione, un esempio di arte romanica meridionale, e il Castello Svevo, una delle fortezze più importanti della costa adriatica. Il Castello è il protagonista della festa che si celebra il 15 agosto in spiaggia, una festa folcloristica che commemora l'assalto saraceno che subì la città di Termoli nel medioevo. Non si può poi perdere la visita ai trabucchi, le antiche macchine da pesca che si trovano sulla costa adriatica tra Abruzzo e Puglia.

Cosa fare a Termoli e dintorni

Oltre alla visita del centro storico, Termoli offre molte attività e luoghi da visitare. Si possono fare gite alle bellissime Isole Tremiti, partendo dai traghetti che partono dal porto di Termoli. Inoltre, a pochi chilometri dalla città si trovano altri bellissimi borghi come Larino, Campomarino e Civitacampomarano, famoso per i suoi murales.

Conclusioni

Termoli è una città autentica, che ha saputo mantenere le sue tradizioni nonostante l'aumento del turismo. Il suo centro storico è un dedalo di vie e piazzette che nascondono leggende e tradizioni, e che racchiudono monumenti come il Duomo e il Castello Svevo. La città offre inoltre molte attività e luoghi da visitare, come i trabucchi e le Isole Tremiti, e i bellissimi borghi circostanti.