UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

"Alla scoperta di Licata (AG) Sicilia" Terzo ep. In giro per le vie di Licata. Viaggio in camper...

  • Omaggio ai caduti della Seconda Guerra Mondiale
  • Chiese di Licata
  • Quartiere arabo della Marina
  • Musica di Rosa Balistreri
  • Museo del Mare
  • Santuario di Sant'Angelo
  • Palazzo Celeste
  • Abitazione di Rosa Balistreri
  • Caponata
  • Sarde a beccafico
  • Applicazione turistica di Licata
  • Progetto per valorizzare l'agricoltura locale, la pesca e l'artigianato
  • Area sosta Oleandri

Il canale "Vivere il camper" presenta un episodio dedicato alla scoperta di Licata, in Sicilia. Il viaggio inizia con un omaggio ai caduti della Seconda Guerra Mondiale e prosegue alla scoperta delle chiese, delle meraviglie architettoniche della città e del quartiere arabo della Marina. Si incontrano musicisti che suonano le canzoni di Rosa Balistreri, si visita il Museo del Mare, il Santuario di Sant'Angelo, il Palazzo Celeste e l'abitazione dove visse Rosa Balistreri. Si assaggiano le specialità culinarie locali, come la caponata e le sarde a beccafico, e si parla dell'applicazione turistica di Licata e del progetto per valorizzare l'agricoltura locale, la pesca e l'artigianato. Tonino Cavaleri, gestore dell'area sosta Oleandri a Licata, accompagna i protagonisti in un tour della città e racconta della sua passione per la cucina locale e la promozione turistica della città.

Scoprire Licata in camper: alla ricerca delle bellezze della città

Nel terzo episodio alla scoperta di Licata, il canale "Vivere il camper" ci porta alla scoperta delle vie della cittadina siciliana. Il viaggio inizia con un omaggio ai caduti della Seconda Guerra Mondiale e prosegue alla scoperta delle chiese e delle meraviglie architettoniche della città.

Durante il viaggio, si incontra un laboratorio di musica popolare dove si radunano musicisti per suonare le canzoni di Rosa Balistreri. Si prosegue poi alla scoperta della Pro Loco di Licata dove si può visitare il chiostro e il Museo del Mare. Si fa poi tappa al Santuario di Sant'Angelo, dove è esposto il corpo del santo.

Il viaggio prosegue alla scoperta del quartiere arabo della Marina, con le sue viuzze labirintiche e le sue leggende. Si incontra poi la professoressa Sorriso, membro di un'associazione che organizza visite guidate alla scoperta delle bellezze artistiche della città. Si prosegue poi alla scoperta del Palazzo Celeste e dell'abitazione dove visse Rosa Balistreri.

Il viaggio si conclude con una sosta in una delle migliori gelaterie di Licata, la Gelateria da Camilleri, dove si possono assaggiare le specialità della casa. Infine, si fa tappa alla Trattoria Palamita, una trattoria gestita da una famiglia palermitana, dove si può gustare la cucina tipica siciliana.

Esplorando Licata con Tonino Cavaleri

Nel video, Tonino Cavaleri, gestore dell'area sosta Oleandri a Licata, accompagna i protagonisti in un tour della città. Tonino è una guida esperta e appassionata della sua città, e conosce tutti i luoghi migliori da visitare e i piatti tipici da assaggiare.

La gastronomia di Licata

Tonino racconta ai protagonisti della sua passione per la cucina locale e li porta a gustare alcuni dei piatti tipici della città, come la caponata, le sarde a beccafico e molte altre specialità. Tonino è un grande appassionato della cucina locale e sa dove trovare i migliori ristoranti e le migliori trattorie.

L'applicazione turistica di Licata

Tonino è anche uno dei promotori dell'applicazione turistica di Licata, che permette ai turisti di avere accesso a informazioni dettagliate sulla città in quattro lingue diverse. L'applicazione è gratuita e offre informazioni su tutte le spiagge, i monumenti e le attrazioni turistiche della città.

Il futuro di Licata

Tonino e i protagonisti del video parlano del futuro di Licata e delle iniziative che stanno per essere lanciate per promuovere la città e i suoi prodotti tipici. Si parla di un progetto per valorizzare l'agricoltura locale, la pesca e l'artigianato, con l'obiettivo di far conoscere al mondo intero la bellezza e la ricchezza di Licata.