UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Ostra (Ancona): cosa vedere nel Borgo Bandiera Arancione che sorge tra le colline marchigiane

  • Ostra
  • Senigallia
  • Cinta muraria del 1300
  • Vie medievali
  • Dimore nobiliari
  • Piazza dei Martiri
  • Chiesa di San Francesco e Lucia
  • Palazzo Comunale
  • Torre Civica Merlata
  • Santuario della Madonna della Rosa
  • Fontanina con acqua miracolosa della Madonna della Rosa

Ostra è un borgo medievale situato su una collina vicino a Senigallia, in provincia di Ancona. La cinta muraria del 1300 circonda il borgo che è famoso per le sue vie medievali e le dimore nobiliari. La piazza dei Martiri è il cuore del borgo e vi si trovano la Chiesa di San Francesco e Lucia, il Palazzo Comunale e la Torre Civica Merlata. Il Santuario della Madonna della Rosa è un luogo sacro raggiungibile a piedi dal borgo e presenta una facciata in laterizio rosato in stile neoclassico. All'interno, si trovano numerosi ex voto e una fontanina che sgorga l'acqua miracolosa della Madonna della Rosa.

Ostra, un borgo Bandiera Arancione tra le colline marchigiane

Ostra è un grazioso borgo Bandiera Arancione situato su una collina nell'immediato entroterra di Senigallia, in provincia di Ancona. Il borgo medievale è circondato da una cinta muraria che risale al 1300 e presenta un possente impianto difensivo con nove torrioni a pianta quadrata che misura oltre un chilometro. Il borgo è famoso per le sue antiche vie medievali e le nobiliari dimore presenti.

La piazza dei Martiri, cuore del borgo

La piazza dei Martiri è il cuore del borgo di Ostra e si affacciano su di essa tre strutture particolarmente importanti: la Chiesa di San Francesco e Lucia, il Palazzo Comunale e la Torre Civica Merlata. La chiesa di San Francesco è in stile neo gotico e barocco, fu ampliata da un elegante loggiato in cotto e coppi sfruttato per il mercato coperto. Il Palazzo Comunale, eretto su progetto dell'architetto Giuseppe Carbonari, è un edificio settecentesco che ospita il Teatro della Vittoria e la Casa del Podestà. La Torre Civica, datata XVI secolo e alta 33 metri, preserva al suo interno gli antichi macchinari dell'orologio.

Il Santuario della Madonna della Rosa

Leggermente fuori dal borgo, ma raggiungibile anche a piedi, si trova il Santuario della Madonna della Rosa, un luogo sacro venerato da secoli. La facciata in laterizio rosato in stile neoclassico e il campanile alto 37 metri sono imponenti ed eleganti. All'interno della chiesa, siamo accolti in un ambiente contemplativo a croce greca con volte a crociera, riccamente rivestito da marmi, soffitti decorati con motivi geometrici in blu e oro, 7 altari, un pregevole dipinto dell'annunciazione e un organo legno del '700. La cappella è ornata dal dipinto della Madonna della Rosa, da cornici barocche dorate e da un grande e minuzioso affresco sulla vita della Vergine Maria.

Ex voto e acqua miracolosa

Una delle sale più suggestive del Santuario è quella dove sono esposti tantissimi ex voto: tabelle votive, cuori d'argento, targhe dei fedeli, stampelle, protesi e altri oggetti donati alla Vergine per le grazie ricevute. In una piccola stanza sono collocate numerose teche piene di rosari, medagliette, anelli, santini e tanti oggetti benedetti. Qui è presente una fontanina costruita nel 1949 dalla quale sgorga l'acqua miracolosa della Madonna della Rosa.