UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

LANA, il monte San Vigilio e le chiese tra i meleti #ProntiPartenzaVia ?? #trip

  • Monte San Vigilio
  • Merano
  • Lana
  • Valle dell'Adige

Il video di ProntiPartenzaVia presenta un'escursione sul monte San Vigilio, nei pressi di Merano, che offre una vista panoramica sulla valle dell'Adige e sulla città di Merano. La zona di Lana è ricca di chiese, monasteri e castelli abbarbicati sui pendii della valle dell'Adige. Lana è il più grande paese frutticolo dell'Alto Adige e produce fino all'1% di tutte le mele dell'Unione Europea. La squadra di ProntiPartenzaVia invita a visitare altri borghi e città dell'Alto Adige, prendendo spunto da camminate come quella sul monte San Vigilio.

Un'escursione sul monte San Vigilio

In questo video, la squadra di ProntiPartenzaVia si trova in Alto Adige per un'escursione sul monte San Vigilio, nei pressi di Merano. Il monte offre una vista panoramica sulla valle dell'Adige e sulla città di Merano. Il percorso dell'escursione si snoda attraverso prati, pascoli e boschi, adatto a tutta la famiglia. Inoltre, il monte è un vero paradiso per gli amanti della natura e degli animali.

Le chiese tra i meleti di Lana

La zona di Lana è ricca di chiese, monasteri e castelli abbarbicati sui pendii della valle dell'Adige. Ci sono più di quaranta chiese costruite in un arco temporale di dieci secoli, non solo nei paesi in fondovalle ma anche sui monti in quota. La chiesetta romanica di San Vigilio, che sorge su un poggio marmoreo tra i prati e i boschi, è un esempio di chiesa costruita in quota. Nel paese di Lana, invece, si possono ammirare chiese di stili diversi, come la chiesa di Santa Margherita, la chiesa di San Pietro e la chiesa parrocchiale dell'Assunta.

Lana, il paese frutticolo dell'Alto Adige

Lana è il più grande paese frutticolo dell'Alto Adige e produce fino all'1% di tutte le mele dell'Unione Europea. Ogni giardino di ogni casa privata è praticamente un meleto. Nel paese si trova anche il Museo Sudtirolese della Frutticoltura, ospitato in un complesso rurale del XIV secolo.

Conclusioni

La squadra di ProntiPartenzaVia saluta Lana e invita a visitare altri borghi e città dell'Alto Adige, prendendo spunto da camminate come quella sul monte San Vigilio. Lana è uno dei soli tre comuni altoatesini ad avere lo stesso toponimo in italiano e in tedesco, insieme a Gais e Plaus. In Alto Adige si respira libertà e si può godere della bellezza della natura e della cultura locale.