UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

San Giovanni Rotondo (i luoghi di Padre Pio)

  • Chiesa di San Leonardo Abate
  • Chiesa di Sant'Orsola
  • Santuario di Santa Maria delle Grazie
  • Museo del santuario di Santa Maria delle Grazie
  • Nuova chiesa di Padre Pio
  • Cripta con le spoglie di Padre Pio

San Giovanni Rotondo è un luogo di grande spiritualità, dove si possono visitare numerose chiese e santuari, tra cui la chiesa di San Leonardo Abate e la chiesa di Sant'Orsola. Il santuario di Santa Maria delle Grazie, dove Padre Pio ricevette le stimmate, ospita anche un museo con oggetti personali del santo. La nuova chiesa di Padre Pio, progettata da Renzo Piano, custodisce la cripta con le spoglie del frate cappuccino.

San Giovanni Rotondo: un viaggio nella spiritualità

San Giovanni Rotondo è un luogo impregnato di forte spiritualità, dove si respira un'atmosfera densa di fascino e misticismo. La piazza intitolata a Padre Pio, il frate cappuccino originario di Pietrelcina diventato un santo tra i più amati del Novecento, è il punto di partenza del nostro viaggio. La statua del santo in bronzo realizzata da Pericle Fazzini è il simbolo di una fede che è fortemente radicata nella vita dei sangiovannesi.

Le chiese di San Giovanni Rotondo

La chiesa di San Leonardo Abate, costruita nel 1678, è un luogo di grande fascino, con una pianta a due navate e uno stile architettonico essenziale. Poco distante si trova la chiesa di Sant'Orsola, la cui facciata dal XVII secolo fu edificata usando la pietra locale. Gli interni sono lucenti e ricchi di stucchi e sculture in stile barocco e rococò.

Il santuario di Santa Maria delle Grazie e il museo dedicato a Padre Pio

Il santuario di Santa Maria delle Grazie, insieme all'antico convento del 1581 e alla chiesa grande progettata da Giuseppe Gentile, è un luogo di grande suggestione. Proprio qui il frate ricevette le stimmate. Accediamo alla nuova chiesa della Madonna delle Grazie consacrata nel 1959 per accogliere i numerosi flussi di fedeli. Il museo annesso al santuario della Madonna delle Grazie custodisce oggetti personali appartenuti al santo, come il saio francescano, il telo con le tracce delle stimmate e i paramenti sacri con cui celebrò l'ultima messa.

La nuova chiesa di Padre Pio e la cripta

La nuova chiesa di Padre Pio, ideata e realizzata nel 2004 dall'architetto Renzo Piano, è una delle opere architettoniche moderne più originali nella forma e nella simbologia. La cripta in cui sono conservate le spoglie di Padre Pio è il pilastro portante della chiesa. L'accesso al piano inferiore è preceduto da una rampa formata da 36 nicchie con i famosi mosaici di Rupnik. L'incontro spirituale con Padre Pio avviene proprio qui dinanzi alle sue spoglie.