UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Sassari - Piccola Grande Italia

  • Sassari
  • Fontana di Rosello
  • Cattedrale di San Nicola
  • Chiesa di Santa Caterina
  • Zona periferica
  • Parco di Monserrato
  • Festa dei Candelieri

Sassari è una città situata nel nord-ovest della Sardegna, con una popolazione di circa 130.000 abitanti. Il centro storico ospita numerosi monumenti di grande interesse storico e artistico, tra cui la fontana di Rosello, la cattedrale di San Nicola e la chiesa di Santa Caterina. La zona periferica ospita importanti attività commerciali e produzioni agricole tradizionali, mentre il parco di Monserrato offre un'area verde di circa 6 ettari. La festa dei Candelieri, che si celebra il 14 agosto, è l'evento più caratteristico della città e ha portato a gemellaggi con altre città italiane in cui si svolgono manifestazioni simili.

Sassari, una città ricca di storia e tradizioni

Sassari è una città situata a nove chilometri dalla costa sarda, nel nord-ovest dell'isola. Abitata fin dal neolitico, diventò un libero comune nel 1294, affrancandosi dal giudicato di Torres. Oggi è il capoluogo dell'omonima provincia, con una popolazione di circa 130.000 abitanti. La città è facilmente raggiungibile dall'aeroporto di Alghero e dal porto di Porto Torres. Il centro storico è stato recentemente ristrutturato e valorizzato, e ospita numerosi monumenti di grande interesse storico e artistico.

I monumenti e le chiese di Sassari

La città di Sassari vanta numerosi monumenti di grande bellezza e interesse storico. Tra questi, la fontana di Rosello, un'imponente struttura marmorea in stile tardo rinascimentale, decorata con quattro statue che simboleggiano le stagioni. Nel centro storico si trova anche la cattedrale di San Nicola, esempio di architettura gotica, e la chiesa di Santa Caterina, costruita secondo i canoni del neoclassicismo rinascimentale del XVI secolo. Il castello aragonese, simbolo dell'antica dominazione spagnola, fu quasi interamente demolito nel 1877, ma una piccola parte è stata recuperata e oggi ospita la caserma Lamarmora.

La periferia di Sassari e il parco di Monserrato

Sassari è uno dei comuni più estesi d'Italia, e la sua zona periferica ospita importanti attività commerciali e produzioni agricole tradizionali. Nel parco di Monserrato, un'area verde che si estende per circa 6 ettari in una conca naturale, si snodano alcuni viali dedicati a particolari specie di vegetazione. Il parco fu costruito nel XVII secolo e recentemente restaurato. A circa 11 chilometri dalla città si trova il monte d'Accoddi, un'area archeologica di epoca preistorica, dove è possibile ammirare un altare megalitico noto come Sicurart.

La festa dei Candelieri e i gemellaggi con altre città

La festa dei Candelieri è l'evento più caratteristico di Sassari, che si celebra il 14 agosto. Durante la manifestazione, i gremi che rappresentano le corporazioni medievali delle arti e dei mestieri percorrono le vie della città portando in spalla una grande struttura lignea fino alla chiesa di Santa Maria di Betlem, dove la processione si conclude con lo scioglimento di un voto alla Vergine. Grazie a questa festa, Sassari è diventata protagonista di alcuni gemellaggi con altre città italiane in cui si svolgono manifestazioni simili, come Gubbio. Il circuito delle macchine a spalla, che comprende sei città italiane, ha chiesto il riconoscimento da parte dell'UNESCO di queste feste uniche che portano delle macchine a spalla durante processioni e manifestazioni con un risvolto religioso.