UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Livorno, la città bohémien

  • Livorno
  • Cosimo I dei Medici
  • Bernardo Monta Lenti
  • porto naturale
  • città ideale fortificata
  • 5 bastioni

Il video presenta la città di Livorno, situata sulla costa tirrenica, come una città ricca di storia e personalità. Fondata come porto naturale, ebbe il primo sviluppo demografico con Cosimo I dei Medici nel 1571. La città ideale fortificata venne progettata da Bernardo Monta Lenti, con un circuito fortificato pentagonale con 5 bastioni. Livorno è una città multietnica e culturalmente aperta, meta turistica di rilevanza internazionale. La città è genuina, esuberante, amante della vita vigorosa, ma sotto sotto malinconica.

1. Livorno: una città ricca di storia e personalità

Il video di Toscana My Love ci porta alla scoperta della città di Livorno, situata sulla costa tirrenica. Livorno è una città ricca di storie e personaggi, con una realtà frizzante, solare, schietta e ribelle. La città è stata fondata come porto naturale da cui partivano le navi dirette in Sardegna, ma il primo vero sviluppo demografico si ebbe con Cosimo I dei Medici nel 1571.

2. Livorno e la sua città ideale fortificata

Per sviluppare la città, venne affidata l'opera di costruire una città ideale a Bernardo Monta Lenti, che progettò una nuova città fortificata intorno al nucleo originario dell'abitato labronico. Fu realizzato un imponente sistema di fossati e bastioni, e un circuito fortificato pentagonale con 5 bastioni, oltre alla già presente fortezza vecchia pisana.

3. Livorno: una città multietnica e internazionale

Livorno è una città multietnica e culturalmente aperta, con una vocazione spiccatamente internazionale. La città è stata meta turistica di rilevanza internazionale anche per via dei suoi stabilimenti termali che le valsero l'appellativo di "Montecatini del mare". Tra i personaggi famosi che hanno vissuto a Livorno ci sono Amedeo Modigliani e Giovanni Fattori, maestri livornesi doc.

4. Livorno: un mondo a parte, genuino ed esuberante

La città di Livorno è un mondo a parte che ti conquista in poche ore. Per capirne a fondo le dinamiche, non basterebbe una vita intera. Il modo migliore per descriverla è attraverso la scena del film "Il Sorpasso" con Vittorio Gassman, girata proprio da queste parti nel vicino litorale che da Antignano va a Castiglioncello. Livorno è genuina, esuberante, amante della vita vigorosa, ma sotto sotto malinconica.