UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Cosa vedere a Scicli - Il Mattia Preti

  • Scicli
  • Deposizione del Mattia Preti
  • Malta

Il protagonista del video parte per Malta per ammirare le opere del pittore Mattia Preti, ma prima fa tappa a Scicli per cercare opere del maestro. Trova la Deposizione del Mattia Preti e scopre che l'artista visse a Malta dal 1661 al 1699, realizzando circa 3.400 opere. Decide di rimandare la partenza per Malta per scoprire Scicli, città ricca di storia, monumenti e chiese da visitare, nonché famosa per le sue prelibatezze culinarie.

La scoperta del Mattia Preti a Scicli

Il protagonista del video sta per partire per Malta per ammirare le opere del grande pittore del Seicento, Mattia Preti, ma prima fa una tappa a Scicli per scoprire se esiste qualche opera del maestro in questa città. Mattia Preti, detto il Cavalier Calabrese, fu uno dei più importanti esponenti della pittura napoletana e si trasferì a Roma nel 1630, dove conobbe le tecniche del Caravaggio e dei suoi seguaci, da cui fu fortemente influenzato.

La Deposizione del Mattia Preti

Dopo una breve ricerca, il protagonista del video ha finalmente trovato l'opera che stava cercando: la Deposizione del Mattia Preti. Questa tela è stata portata qui dal convento dei Cappuccini di Scicli e, sebbene alcuni studiosi non siano sicuri dell'attribuzione a Mattia Preti, ci sono validi motivi per ritenere che sia sua, come la firma apposta sul retro della tela e l'impianto compositivo dell'opera. Si pensa che l'opera sia stata commissionata a Malta e poi trasportata qui in Sicilia.

La vita del Mattia Preti a Malta

Nel 1661 Mattia Preti si trasferì a Malta e contribuì alla decorazione della concattedrale di San Giovanni alla Valletta. Durante il suo periodo maltese, Preti realizzò circa 3.400 opere, tra cui dipinti, affreschi e decorazioni. L'artista continuò a vivere a Malta e vi morì nel 1699.

Scoprire Scicli

Dopo aver ammirato l'opera del Mattia Preti, il protagonista del video pensa di rimandare la partenza per Malta perché ci sono davvero tante cose da scoprire a Scicli. Questa città è ricca di storia e cultura, con numerosi monumenti e chiese da visitare, tra cui la Chiesa di San Bartolomeo, la Chiesa di San Matteo e il Palazzo Beneventano. Inoltre, Scicli è famosa per le sue prelibatezze culinarie, come la granita e la brioche.