UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

LA REGGIA DI CASERTA - Tutto quello che c'è da sapere, TOUR COMPLETO! Parco reale e Giardino Inglese

  • Scalone d'onore
  • Cappella palatina
  • Sala di Alessandro
  • Sala del trono
  • Biblioteca Palatina
  • Presepe Cortese
  • Pinacoteca
  • Parco Reale
  • Giardino Inglese

Il video racconta un viaggio alla Reggia di Caserta, con la visita di diverse stanze come lo scalone d'onore, la cappella palatina, la sala di Alessandro e la sala del trono. Viene poi mostrata la Biblioteca Palatina, il Presepe Cortese e la Pinacoteca. Il Parco Reale e il Giardino Inglese sono parte integrante del progetto presentato dall'architetto Luigi Vanvitelli ai sovrani. Il video si conclude con un giro a Caserta e il consiglio di fare tutto a piedi per godersi appieno il parco reale e il giardino inglese.

La Reggia di Caserta: un viaggio tra cultura, storia e natura

Il video racconta l'esperienza di un viaggio alla Reggia di Caserta, tra Napoli, Ischia e Caserta, con la scoperta di ciò che si è visto, imparato e mangiato. Il protagonista consiglia di prendere una guida per scoprire tutti i segreti della reggia, ma offre anche delle nozioni base per chi vuole avere un'idea generale. Il video è un'occasione per dare uno sguardo completo alla reggia, con la visita di diverse stanze come lo scalone d'onore, la cappella palatina, la sala di Alessandro e la sala del trono.

La Biblioteca Palatina, il Presepe Cortese e la Pinacoteca

Il video prosegue con la visita alla Biblioteca Palatina, voluta dalla regina Maria Carolina d'Asburgo Lorena e composta da cinque ambienti. La biblioteca è preceduta da due sale di lettura e conserva una raccolta libraria di grande valore. Il Presepe Cortese è uno splendido presepe artistico napoletano del '700, l'unico ad essere stato commissionato dai reali borbonici. Infine, la Pinacoteca ospita opere che documentano gli indirizzi culturali e le scelte artistiche della committenza borbonica e farnese.

Il Parco Reale e il Giardino Inglese

Il Parco Reale è parte integrante del progetto presentato dall'architetto Luigi Vanvitelli ai sovrani, ispirato ai giardini delle grandi residenze europee del tempo. Il giardino formale è la realizzazione parziale di quello che Vanvitelli aveva ideato, ma conserva comunque il ritmo compositivo dell'alternarsi di fontane, bacini d'acqua, prati e cascatelle. La Grande Cascata Artificiale è l'ultima fontana del parco, alimentata dalla cascata artificiale che discende dalle pendici del Monte Briano. Il Giardino Inglese, invece, contrasta con il rigore geometrico del giardino all'italiana, ospitando un'eccezionale varietà di piante esotiche e testimoniando l'interesse dei borbone per la botanica.

Un'esperienza da ripetere

Il video si conclude con un giro a Caserta, dove il protagonista avrebbe voluto visitare anche Casertavecchia, ma non ha avuto il tempo. L'esperienza alla Reggia di Caserta è stata molto soddisfacente, anche se faticosa, ma il protagonista consiglia di fare tutto a piedi per godersi appieno il parco reale e il giardino inglese. Il video è un'occasione per scoprire la cultura, la storia e la natura di un luogo straordinario e per condividere l'esperienza con gli amici.