UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

TOP 10 Reggia di Caserta

  • La Reggia di Caserta
  • Lo scalone d'onore
  • Gli appartamenti reali e le sale di rappresentanza
  • La biblioteca palatina
  • Il parco della Reggia di Caserta
  • Le fontane monumentali, vasche e statue della mitologia classica
  • La peschiera
  • La Castelluccia

La Reggia di Caserta è una dimora sontuosa eretta nel 1750 per volere di Re Carlo di Borbone. Le attrazioni da non perdere includono lo scalone d'onore, gli appartamenti reali e le sale di rappresentanza, e la biblioteca palatina che raccoglie circa 14.000 opere della cultura europea. Il parco della Reggia di Caserta si estende su una superficie di 120 ettari ed è arricchito da fontane monumentali, vasche e statue della mitologia classica. La peschiera era un enorme bacino di acqua destinato al divertimento del re e dei suoi ospiti, mentre la Castelluccia era un fortino militare a pianta ottagonale nato come luogo di esercitazioni militari del piccolo Re Ferdinando IV.

La Reggia di Caserta: una dimora sontuosa

La Reggia di Caserta è una dimora sontuosa che fu eretta nel 1750 per volere di Re Carlo di Borbone. Questa dimora si estende su una superficie di 47.000 metri quadri e offre molte attrazioni da non perdere.

Le 10 attrazioni da non perdere

Tra le attrazioni da non perdere alla Reggia di Caserta, c'è lo scalone d'onore, un'opera scenografica costruita con preziosi marmi che ha ispirato molti progetti simili in Italia ed Europa. L'Onlus si trova ad un'altezza di 30 metri e ricalca il progetto del Pantheon a Roma. All'interno dell'Onlus si trova l'orchestra reale e la cappella palatina costruita da Luigi Vanvitelli.

Gli appartamenti reali e le sale di rappresentanza

Gli appartamenti reali si trovano al primo piano, il piano nobile, e sono i soli ad essere stati abitati. Tra le sale di rappresentanza ci sono la sala del trono, la camera da letto di sua maestà, la toilette, lo studio, le preziose culle dei principi Savoia e la biblioteca palatina che raccoglie circa 14.000 opere della cultura europea.

Il parco della Reggia di Caserta

Il parco della Reggia di Caserta è ispirato ai reali giardini di Versailles e copre una superficie di 120 ettari. Il parco è arricchito da fontane monumentali, vasche, statue della mitologia classica e si snoda per oltre tre chilometri. Il giardino è stato fortemente voluto dalla regina Maria Carolina, moglie di Re Ferdinando IV. La peschiera, situata nella zona del bosco vecchio della Reggia, era un enorme bacino di acqua destinato al divertimento del re e dei suoi ospiti che vi passavano intere giornate organizzando finte battaglie navali e volendo la pesca. La Castelluccia, un fortino militare a pianta ottagonale, nato come luogo di esercitazioni militari del piccolo Re Ferdinando IV.