UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

7 cose da conoscere sulla Reggia di Caserta

  • La Reggia di Caserta
  • Collezione di arte contemporanea
  • Teatro di corte
  • Parco della Reggia di Caserta
  • Bagno di Venere

La Reggia di Caserta è una maestosa residenza reale dichiarata patrimonio dell'umanità. Progettata nel Settecento da Luigi Vanvitelli per Carlo III di Borbone, ha 1200 stanze e 34 scalinate. All'interno si trova una collezione di arte contemporanea esposta permanentemente, un teatro di corte con una perfetta acustica e visibilità, e un parco considerato uno dei più belli del mondo, con il Bagno di Venere.

1. La storia e l'imponenza della Reggia di Caserta

La Reggia di Caserta, residenza dei Borbone di Napoli, è stata dichiarata patrimonio dell'umanità. Progettata nel Settecento da Luigi Vanvitelli per Carlo III di Borbone, rappresenta il trionfo del barocco italiano. Con 1200 stanze e 34 scalinate, la Reggia è una maestosa e sfavillante residenza reale.

2. Le opere d'arte contemporanea all'interno della Reggia

La collezione di arte contemporanea esposta permanentemente all'interno della Reggia è nata da un'iniziativa del gallerista Lucio Amelio. Opere di artisti come Andy Warhol, Keith Haring e Joseph Boys rispondono all'evento catastrofico del terremoto. Un'occasione per ammirare l'arte contemporanea all'interno di un luogo storico.

3. Il teatro di corte e le sue peculiarità

Il teatro di corte della Reggia è uno dei primi teatri ad avere una forma a ferro di cavallo, con una perfetta acustica e visibilità. Utilizzato dai sovrani per vedere in privato gli spettacoli del teatro napoletano, è un luogo che racchiude la storia e la cultura della Reggia.

4. Il parco della Reggia e le sue meraviglie

Il parco della Reggia di Caserta è considerato uno dei più belli del mondo, realizzato con la tecnica effetto cannocchiale. All'interno del giardino all'inglese si nasconde un'oasi di rara bellezza, tra cui il Bagno di Venere. Un luogo incantato che merita di essere visitato e ammirato.