UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

San Gimignano, Montepulciano e Siena

  • Piazza della Cisterna, San Gimignano
  • Rocca di Montestaffoli, San Gimignano
  • Cantina dei Ricci, Montepulciano
  • Ristorante La Briciola, Montepulciano
  • Piazza del Campo, Siena
  • Palazzo Pubblico, Siena
  • Battistero di San Giovanni Battista, Siena
  • Scalinata per arrivare in piazza Duomo, Siena
  • Museo della Cattedrale con la cripta, Siena
  • Palazzo Salimbeni, Siena
  • Antica Trattoria Papei, Siena

L'itinerario di due giorni in Toscana esclude Firenze e inizia a San Gimignano, dove si può visitare la piazza della Cisterna e salire alla rocca di Montestaffoli per ammirare il panorama. La seconda tappa è Montepulciano, dove si consiglia di visitare la Cantina dei Ricci e gustare prodotti locali al ristorante La Briciola. Il secondo giorno inizia a Siena, dove si può parcheggiare gratuitamente al Campino e visitare la piazza del Campo, il Palazzo Pubblico, il Battistero di San Giovanni Battista, la scalinata per arrivare in piazza Duomo e il Museo della Cattedrale con la cripta. L'ultima tappa è il Palazzo Salimbeni, concludendo con un pranzo all'Antica Trattoria Papei per provare la fiorentina.

Itinerario di due giorni in Toscana: San Gimignano, Montepulciano e Siena

In questo video, l'autore presenta un itinerario di due giorni che esclude la solita meta turistica di Firenze. Il punto di partenza è San Gimignano, uno dei borghi più belli del mondo. Qui, l'attrazione principale è la piazza della Cisterna, con il suo antico pozzo medievale. Si possono poi percorrere i caratteristici e suggestivi vicoli medievali e godere del panorama sulle campagne toscane dalle mura della città. Si consiglia anche la salita alla rocca di Montestaffoli per ammirare il panorama circostante.

Montepulciano e la Cantina dei Ricci

La seconda tappa dell'itinerario è Montepulciano, che offre la possibilità di visitare le cantine storiche all'interno delle mura della città. L'autore raccomanda la visita alla Cantina dei Ricci, dove si può apprezzare la bellezza del luogo anche se non si è amanti del vino. Si consiglia di informarsi e prenotare prima la visita. Si può poi concludere la serata al ristorante La Briciola, dove si possono gustare prodotti locali.

Siena: parcheggio gratuito e principali attrazioni

Il secondo giorno dell'itinerario inizia a Siena, dove si può parcheggiare gratuitamente al Campino e raggiungere il centro in pochi minuti a piedi. Si consiglia di visitare la piazza del Campo e il Palazzo Pubblico, dove si può ammirare la Torre del Mangia da una prospettiva diversa. Con un biglietto cumulativo si può accedere alle principali attrazioni della città, tra cui il Battistero di San Giovanni Battista, la bellissima scalinata per arrivare in piazza Duomo e il Museo della Cattedrale con la cripta.

Palazzo Salimbeni e conclusione dell'itinerario

L'ultima tappa dell'itinerario è il Palazzo Salimbeni, molto bello da visitare. L'autore raccomanda di includere nel pranzo l'Antica Trattoria Papei, una delle più consigliate della zona per provare la fiorentina. Con questo itinerario, si può vedere tutto in una giornata tranquillamente. L'autore ringrazia per aver visto il video e invita a lasciare un mi piace e un commento, e a iscriversi al canale per non perdere i prossimi video.