UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Montepulciano, la perla della Valdichiana ??

  • Montepulciano
  • Firenze
  • Cantine
  • Vino nobile
  • Tempio di San Biagio
  • Architettura rinascimentale
  • Poliziano
  • Via Poliziana
  • Festa del Bravìo delle Botti

Montepulciano, situata in provincia di Siena, è una città simile a Firenze per la sua architettura e storia. È famosa per le sue cantine e il vino nobile prodotto con uve selezionate. Il tempio di San Biagio, un esempio di architettura rinascimentale, è una delle attrazioni principali della città. Montepulciano prende il nome dal poeta e umanista Poliziano, best friend di Lorenzo il Magnifico, e gli rende omaggio con il nome di una via e la festa del Bravìo delle Botti.

Montepulciano: la perla della Valdichiana

Montepulciano è una città della provincia di Siena che, nonostante la sua millenaria storia, ha sempre avuto simpatia nei confronti di Firenze. Le due città hanno molte somiglianze, ad esempio il Palazzo del Comune che a Montepulciano è stato progettato da Milazzo, lo stesso architetto che ha progettato il Palazzo Medici Riccardi di Firenze. Montepulciano è anche famosa per la sua bellezza naturale e per i suoi edifici storici, come il Duomo e la chiesa di San Biagio.

La cantina di Montepulciano

Montepulciano è uno dei pochi borghi al mondo ad avere le cantine dentro il paese. Questo perché durante la guerra, quando Montepulciano venne assediata da Firenze, gli abitanti si nascondevano proprio nelle cantine. Oggi, le cantine di Montepulciano sono famose per il loro vino nobile, che viene prodotto con uve selezionate e invecchiato per almeno due anni. Il vino nobile di Montepulciano è un simbolo della città e un must per chi visita la zona.

Il tempio di San Biagio

Il tempio di San Biagio è uno dei posti più belli d'Italia. Si trova proprio fuori dalle mura di Montepulciano ed è un esempio perfetto di architettura rinascimentale. La chiesa è stata voluta dal popolo di Montepulciano nel 1505 e il popolo contribuì singolarmente a costruire questa meravigliosa chiesa. Oggi, il tempio di San Biagio è meta di turisti da tutto il mondo che vengono ad ammirare la sua bellezza e la sua storia.

Il poliziano più famoso

Montepulciano è stata fondata come Mons Poliziano e deve il suo nome al poeta e umanista Angelo Ambrogini, meglio conosciuto come Poliziano. Poliziano era un uomo forte del Rinascimento e il best friend di Lorenzo il Magnifico. Fu anche consigliere di Lorenzo il Magnifico e lo salvò dalla congiura dei Pazzi. Oggi, la città di Montepulciano rende omaggio al suo poliziano più famoso con il nome di via Poliziano e la festa del Bravìo delle Botti, una gara tra i vari rioni della città che si svolge ogni anno il 29 agosto.