UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Montepulciano: un borgo da film!

  • Montepulciano
  • Toscana
  • Vino nobile di Montepulciano
  • Centro storico
  • Piazza Grande
  • Duomo
  • Palazzo Tarugi
  • Palazzo Comunale
  • Angelo Ambrosini (Poliziano)

Montepulciano è un borgo situato nella Toscana, celebre per il suo vino nobile e la bellezza del suo centro storico. Il borgo ha una pianta a forma di "s" ed è racchiuso entro tre mura. Tra i monumenti e i palazzi più importanti ci sono la Piazza Grande, il Duomo, il Palazzo Tarugi e il Palazzo Comunale. Montepulciano è il paese natale di Angelo Ambrosini, il Poliziano, e ha fatto da scenografia a molti film d'autore. Il vino nobile di Montepulciano è uno dei più antichi d'Italia.

1. Montepulciano: la perla del cinquecento e il suo vino nobile

Montepulciano è un bellissimo borgo situato nell'estremità sud-est della Toscana, a 605 metri sul livello del mare. Conosciuto come la perla del cinquecento, Montepulciano è circondato da campagne mozzafiato e celebre per il suo vino nobile, uno dei più antichi ed apprezzati al mondo.

2. Il borgo medievale di Montepulciano: una pianta a forma di s e tre mura

Il borgo medievale di Montepulciano ha una pianta a forma di "s" ed è racchiuso entro tre mura costruite nel quattordicesimo secolo. La città è accessibile da due porte, porta al Prato e porta delle Farine, ed è attraversata al centro da una strada principale, il Corso, che si dirama in una serie di vicoli e stradine più strette.

3. Monumenti e palazzi di Montepulciano: dalla Piazza Grande al Tempio della Madonna di San Biagio

Montepulciano è ricca di monumenti e palazzi, tra cui la Colonna del Marzocco, il Palazzo Avignonesi e il Palazzo Comunale. La Piazza Grande è il cuore della città, con il Duomo, il Palazzo Tarugi e il Palazzo Contucci, che ospita le celebri cantine storiche del Nobile di Montepulciano. Sotto la cinta muraria si trova anche il Tempio della Madonna di San Biagio, un'opera rinascimentale di Antonio da Sangallo il Vecchio.

4. Angelo Ambrosini, il Poliziano, e il cinema a Montepulciano: la bellezza incantata e il vino nobile

Montepulciano è il paese natale di Angelo Ambrosini, conosciuto come il Poliziano, il principe dell'umanesimo. Poliziano crebbe alla corte medicea di Firenze, dove fu amico di Lorenzo il Magnifico e precettore dei suoi figli. Montepulciano ha fatto da scenografia a molti film d'autore e kolossal, grazie alla sua bellezza incantata. Infine, il vino nobile di Montepulciano è uno dei più antichi d'Italia, con il primo documento riferibile al 789.