UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Pietrasanta (Lucca), la Filcams "scende in spiaggia"

  • Pietrasanta

Il sindacato Filcams si è recato in spiaggia a Pietrasanta per sensibilizzare i turisti sulla difficile situazione economica dei lavoratori stagionali del settore turistico. Durante il periodo del comitato, i dipendenti hanno subito la cassa integrazione e si sono trovati in difficoltà durante l'estate. La Filcams ha denunciato la precarietà e lo sfruttamento dei lavoratori, che spesso subiscono contratti fasulli, lavoro nero, mancati riposi e mancato pagamento degli straordinari. Il sindacato ha sottolineato la necessità di una gestione più inclusiva e sostenibile del turismo, che valorizzi la professionalità e la dignità delle persone.

La Filcams in spiaggia per sensibilizzare sul turismo

La Filcams, sindacato dei lavoratori del commercio e dei servizi, è scesa in spiaggia a Pietrasanta (Lucca) per sensibilizzare i turisti sulla situazione dei lavoratori stagionali del settore. L'obiettivo è stato quello di promuovere i servizi offerti dalla Filcams e di mettere a disposizione la propria esperienza quotidiana per aiutare i lavoratori del turismo.

La difficile situazione economica dei lavoratori del turismo

Durante il periodo del comitato, la Filcams ha subito una grande perdita economica a causa della mancanza di lavoro da parte degli albergatori e delle persone legate al turismo. I dipendenti hanno subito la cassa integrazione e si sono trovati in difficoltà durante l'estate, quando il turismo ha avuto un grande aumento e il lavoro è stato molto elevato rispetto al numero di personale impiegato.

La precarietà e lo sfruttamento dei lavoratori del turismo

La situazione dei lavoratori del turismo non è migliorata durante questo periodo, nonostante l'aumento del turismo. La Filcams ha denunciato la precarietà e lo sfruttamento dei lavoratori, che spesso subiscono contratti fasulli, lavoro nero, mancati riposi e mancato pagamento degli straordinari. Inoltre, spesso si lavora in condizioni sanitarie e di sicurezza precarie.

La necessità di una gestione più inclusiva e sostenibile del turismo

La Filcams ha sottolineato la necessità di una gestione più inclusiva e sostenibile del turismo, che valorizzi la professionalità e la dignità delle persone, in particolare delle donne. Il sindacato ha denunciato l'incapacità di governare un settore che dovrebbe avere le caratteristiche di legalità, inclusività, deprecarizzazione e sostenibilità ambientale. La Filcams ha offerto ai lavoratori la possibilità di effettuare la domanda di disoccupazione e di verificare le ore effettivamente lavorate.