UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

48 ore a Brescia | Lonely Planet Italia

  • Museo di Santa Giulia
  • Chiesa Longobarda del Monastero di Santa Giulia
  • Pinacoteca Tosio Martinengo
  • Museo delle Mille Miglia
  • Quartiere del Carmine
  • Piazzale Arnaldo
  • Installazioni d'arte contemporanea nelle stazioni della metropolitana
  • Castello con vista panoramica

Brescia è una città che offre molte opportunità di scoprire la sua arte e la sua storia, con il museo di Santa Giulia, la chiesa Longobarda del Monastero di Santa Giulia e la Pinacoteca Tosio Martinengo. Inoltre, la città è famosa per la sua passione per l'automobilismo, con il Museo delle Mille Miglia. Brescia ha anche una vivace vita notturna nel quartiere del Carmine e Piazzale Arnaldo e offre installazioni d'arte contemporanea nelle stazioni della metropolitana. Infine, la vista panoramica dalla cima del castello è un'esperienza da non perdere.

Scoprire l'arte e la storia di Brescia

Brescia è molto più di una città industriale. In soli due giorni è possibile scoprire il suo patrimonio artistico e archeologico, visitando le sue piazze centrali e la statua simbolo della città, la Vittoria Alata. Il museo di Santa Giulia racchiude la storia dell'arte e dell'architettura italiana, dalla Roma antica al Rinascimento, mentre la chiesa Longobarda del Monastero di Santa Giulia è uno dei pochi edifici Longobardi ancora in piedi al mondo. Inoltre, i pittori locali del Cinquecento Moretto, Savoldo e Romanino furono una fonte d'ispirazione per il Caravaggio e le loro opere possono essere ammirate nella Pinacoteca Tosio Martinengo o in numerose chiese della città.

Esplorare la passione per l'automobilismo

Brescia è anche la città dei motori e ha dedicato un intero museo alla sua passione per l'automobilismo. Il Museo delle Mille Miglia permette di rivivere la storia delle prime macchine che hanno sostituito le carrozze, compiendo ben mille miglia in meno di 24 ore su strade del tutto intercorribili. Inoltre, Brescia è contemporanea nel senso che ospita una serie di attività private e pubbliche che l'hanno catapultata nella scena dell'arte contemporanea italiana e mondiale, come il centro culturale Palazzo Monti.

Godersi la vita notturna e l'arte contemporanea

Brescia non delude neanche la vita notturna, con il quartiere del Carmine e Piazzale Arnaldo come zone di riferimento della Movida. Qui si possono gustare il Pirlo, l'aperitivo tipico per eccellenza di tutti i bresciani, e il Franciacorta. Ma la città offre anche qualcosa sotto terra, nelle stazioni della metropolitana dove sono presenti delle suggestive installazioni d'arte contemporanea. Inoltre, il Teatro Grande di Brescia è uno dei teatri più antichi d'Italia, con la sala grande costruita nei primi anni dell'Ottocento.

Ammirare la vista dalla cima del castello

Per concludere il weekend a Brescia, è possibile visitare il castello che offre una vista panoramica sulla città. Qui si trovano anche due musei, torri, camminamenti, passaggi segreti e ponti levatori. Brescia è una città che sorprende, con il suo patrimonio artistico e archeologico, la sua passione per l'automobilismo, la sua arte contemporanea, la sua vita notturna e la sua vista panoramica dalla cima del castello.