UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Cosa vedere a BRESCIA in GIORNATA ?

  • Piazza della Loggia
  • Piazza dei Due Uomini
  • Castello di Brescia
  • Tempio Capitolino
  • Museo di Santa Giulia
  • Pinacoteca Martinengo
  • Percorso di Brescia sotterranei

Brescia è una città della Lombardia con una popolazione di circa 200.000 abitanti. Fondata probabilmente 3200 anni fa, è stata un importante centro cittadino al tempo dei Romani. La città è conosciuta per la Mille Miglia, una gara automobilistica di velocità che si è disputata per 24 edizioni fino al 1957. Brescia offre punti di interesse come Piazza della Loggia, Piazza dei Due Uomini, il Castello di Brescia, il Tempio Capitolino, il Museo di Santa Giulia, la Pinacoteca Martinengo e il percorso di Brescia sotterranei. In sintesi, Brescia è una città ricca di storia e cultura, che merita una visita di almeno un giorno.

Brescia: una città ricca di storia e cultura

Brescia è una città della Lombardia con una popolazione di circa 200.000 abitanti, situata vicino al Lago di Garda e al confine con il Veneto. Fondata probabilmente 3200 anni fa, è stata un importante centro cittadino al tempo dei Romani. Nel 1927, Brescia è diventata la città della Mille Miglia, una gara automobilistica di velocità che si è disputata per 24 edizioni fino al 1957. Oggi, la città è conosciuta per la Mille Miglia, che richiama migliaia di appassionati ogni anno.

Piazza della Loggia e Piazza dei Due Uomini

Una buona idea per iniziare il tour turistico di Brescia è visitare Piazza della Loggia, una delle piazze centrali della città. Qui, si possono ammirare gli edifici che la circondano, che risalgono all'epoca in cui Brescia faceva parte della Serenissima Repubblica di Venezia. La Loggia, che dà il nome alla piazza, e la Torre dell'Orologio con le norme risalenti al 1500 sono due dei principali punti di interesse. Piazza dei Due Uomini, invece, è famosa per le due cattedrali: la Concattedrale Invernale di Santa Maria Assunta (Duomo Vecchio) e la Cattedrale Estiva di Santa Maria Assunta (Duomo Nuovo).

Il Castello di Brescia

Il simbolo di Brescia è il suo castello, uno dei castelli meglio conservati d'Italia. Costruito in cima alla collina da dove ebbe origine la città antica, l'ingresso al castello è gratuito e si può visitare tutti i giorni fino alle 22:30. All'interno, è presente il Museo delle Armi, che può essere visitato pagando un biglietto di 5 euro.

Il Tempio Capitolino

Il cuore romano di Brescia è il Tempio Capitolino, che dal 2011 è patrimonio dell'umanità UNESCO. Il tempio è dedicato alla triade di divinità romana Giove, Giunone e Minerva ed è in parte visibile dall'esterno. È anche possibile visitarne gli interni pagando il biglietto di 8 euro. Brescia offre anche altri punti di interesse, come il Museo di Santa Giulia, la Pinacoteca Martinengo e il percorso di Brescia sotterranei. In sintesi, Brescia è una città ricca di storia e cultura, che merita una visita di almeno un giorno.