UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Viterbo - Piccola Grande Italia

  • Viterbo
  • Monti Cimini
  • Quartiere medievale di San Pellegrino
  • Piazza del Plebiscito
  • Macchina di Santa Rosa
  • Etruria meridionale

Viterbo, situata nel Lazio settentrionale, è una città autentica che si sviluppa alle pendici dei monti Cimini. Il quartiere medievale di San Pellegrino è uno degli esempi urbani medievali meglio conservati d'Italia, mentre la Piazza del Plebiscito è un bellissimo spazio in cui trovano sede il municipio e la prefettura. La Macchina di Santa Rosa, alta 30 metri, è stata riconosciuta dall'UNESCO nel 2013. Viterbo è il capofila di un progetto per far conoscere la storia dell'Etruria meridionale e la provincia merita di essere visitata sia dal punto di vista enogastronomico che delle bellezze naturali.

Viterbo: una città autentica da scoprire

Viterbo è una splendida cittadina del Lazio settentrionale, situata a 326 metri sul livello del mare. Si sviluppa alle prime pendici dei monti Cimini, protendendosi ad occidente verso l'ultimo lembo della pianura maremmana. Il capoluogo di un territorio che alla Tuscia ed è un territorio che si inserisce tra la Toscana, l'Umbria e Roma, per cui la parte a nord di Roma ed è un territorio con caratteristiche molto particolari e rappresentative di una realtà autentica.

Il quartiere medievale di Viterbo

Il cuore della città è rappresentato dal quartiere San Pellegrino che costituisce uno degli esempi urbani medievali meglio conservati d'Italia, costruito durante il dodicesimo secolo attorno alla via da cui derivò il suo nome, la via San Pellegrino. Il fulcro di questo piccolo quartiere è rappresentato dall'omonima piazzetta, un trionfo di archi tesi e rampanti che regalano suggestivi scorci dal sapore decisamente medievale. Interessante anche la Piazza del Plebiscito, un bellissimo ed ampio spazio in cui trovano sede il municipio e la prefettura.

Le meraviglie di Viterbo

Innanzitutto, non si può non menzionare la Macchina di Santa Rosa, che ha avuto il riconoscimento UNESCO nel 2013. Viterbo è l'unica città d'Italia che ha portato il suo elemento caratteristico, appunto questa torre alta 30 metri ad Expo. L'altro aspetto importante che Viterbo offre è un quartiere medievale autentico, anche questo integro, non ha subito danni dei bombardamenti dell'ultima guerra e quindi è veramente un quartiere a misura d'uomo, rimasto tale e quale dal 1200, a testimonianza di un passato dall'impronta fortemente lesiastica.

La Tuscia e la sua storia

Viterbo è il capofila di un progetto molto ambizioso per far conoscere la storia dell'etruria meridionale. Fare una passeggiata della Tuscia ed etruria meridionale significa fare una passeggiata della storia ed è per questo che insieme a tutti gli altri comuni capofila, invitiamo tutti i turisti italiani e del mondo a visitare le nostre terre perché solo di un fascino veramente ineguagliabile. La provincia di Viterbo merita veramente di essere vista sia dal punto di vista enogastronomico ma anche delle bellezze naturali che ha.