UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

VITERBO - La città Medievale

  • Viterbo
  • Centro storico
  • Mura antiche
  • Quartiere medievale di San Pellegrino
  • Zaffera
  • Macchina di Santa Rosa

Viterbo è una città medievale situata nella zona settentrionale del Lazio, con un centro storico cinto da mura antiche e il quartiere medievale di San Pellegrino che conserva l'impronta medievale della città. La ceramica atipica viterbese, chiamata zaffera, rappresenta il colore della sapienza e la purezza morale e spirituale. La macchina di Santa Rosa è una festa tradizionale che si celebra ogni anno a Viterbo, inserita nei patrimoni immateriali dell'umanità, in cui si porta una torre illuminata con la statua della santa trasportata da circa 100 uomini.

Viterbo: una città medievale da scoprire

Viterbo è una città situata nella zona settentrionale del Lazio, conosciuta come Tuscia. Il suo centro storico è cinto da mura antiche e conserva intatto il quartiere medievale, con le sue strade strette e le sue case in pietra lavica tipica della zona, il peperino. Viterbo è famosa anche per i suoi centri termali liberi, come la sorgente termale del Bullicame.

San Pellegrino: il quartiere medievale più antico

Il quartiere di San Pellegrino è il luogo simbolo e cuore della città di Viterbo. Qui si trovano i vicoli, i casi appunti e le torri che conservano intatta l'impronta medievale della città. In questo quartiere pullulano anche le botteghe degli artigiani, che esprimono al meglio la loro arte in questa atmosfera.

La ceramica atipica viterbese

La zaffera è una ceramica atipica viterbese, realizzata con un rilievo difficilissimo da mantenere, che rappresenta la città che ha saputo meglio esprimersi. Il blu è il colore della sapienza, mentre la foglia di quercia rappresenta la purezza morale e spirituale. Anche le figure fantastiche antropomorfe e gli animali continuano a rappresentare il mondo della pace, della prosperità, della pace e dell'armonia.

La macchina di Santa Rosa: una festa tradizionale

La macchina di Santa Rosa è una festa tradizionale che si celebra ogni anno a Viterbo, inserita nel 2013 nei patrimoni immateriali dell'umanità. La sera del 3 settembre si celebra la processione di Santa Rosa, in cui si porta la macchinazione per le vie della città. La macchina è una sorta di torre illuminata in cui passa la statua della santa, trasportata sulle spalle da circa 100 uomini. Durante la festa, la città si prepara all'evento per giorni e giorni, svegliandosi prestissimo la mattina del 3 settembre per accaparrarsi i primi posti nella fila su marciapiedi, negozi e fondani.