UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Vicenza - Speciale Capoluoghi d'Italia (TV2000)

  • Diocesi di Vicenza
  • Opere di Andrea Palladio
  • Prosciutto crudo vicentino
  • Torta della gatta
  • Chiesa di Santi Felice e Fortunato
  • Santuario della Madonna di Monte Berico

Il Sindaco di Vicenza, Francesco Rucco, invita tutti a visitare la città e scoprire il suo patrimonio architettonico e culturale. La diocesi di Vicenza ha una delle più grandi popolazioni d'Italia ed è stata presente fin dai primi secoli della vita della chiesa. La città è famosa per il lavoro dell'architetto Andrea Palladio, che ha tappezzato il territorio con opere di grande valore. La gastronomia locale è ricca di piatti tradizionali come il prosciutto crudo vicentino e la torta della gatta. Vicenza è anche un importante snodo delle vie di pellegrinaggio, con la presenza di reliquie della passione di Cristo e la presenza di luoghi di culto come la chiesa di Santi Felice e Fortunato e il santuario della Madonna di Monte Berico. La città è stata sempre salvaguardata dai vicentini, che amano la loro terra con dedizione assoluta. Vicenza è una meta ideale per vivere un'esperienza unica e indimenticabile.

Vicenza: scoprire la bellezza del Palladio e non solo

Vicenza è una città bellissima, pulita e ordinata, con un patrimonio architettonico di grande valore. La piazza dei Signori è il cuore pulsante della città, ma non mancano altre attrazioni come il Teatro Olimpico, il Monte Berico e le mura duecentesche. Il Sindaco Francesco Rucco invita tutti a visitare la città in ogni suo angolo, perché ogni angolo racconta la storia della città.

La bellezza della Chiesa di Vicenza

La diocesi di Vicenza è una delle più grandi d'Italia, con quasi 800mila abitanti e 355 parrocchie. Il Vescovo Monsignor Beniamino Pizziol parla della bellezza della cattedrale, che è stata presente fin dai primi secoli della vita della chiesa. Gli scavi archeologici sotto il pavimento hanno dato alla luce anche una domus romana piuttosto ampia. La chiesa di Santa Corona è invece la prima chiesa di Vicenza, con un dipinto del Bellini del Battesimo di Gesù.

La bellezza del Palladio

A Vicenza non si può non parlare del Palladio, l'architetto che ha tappezzato tutto il territorio di opere di grande valore. Il museo del Palladio raccoglie le opere del Palladio in progressione storica, mentre la gastronomia al Ceppo propone piatti tradizionali del territorio già pronti assieme alla sola Maria ai formaggi. Vicenza è una città da scoprire in ogni suo angolo, tra bellezze architettoniche, culturali e gastronomiche.

La dedizione dei vicentini alla loro terra

Il territorio di Vicenza è stato sempre salvaguardato dai vicentini, che sono gran lavoratori, imprenditori, artigiani e commercianti che amano la propria terra con assoluta dedizione. La bandiera di Vicenza riporta lo stemma della città, ma anche due medaglie d'oro importanti, una per il sacrificio dei vicentini durante il Risorgimento e l'altra per la resistenza durante la Seconda Guerra Mondiale. Il consiglio del Sindaco Francesco Rucco è di conoscere i vicentini e la loro accoglienza, e poi visitare la città in ogni suo angolo.

Un itinerario del gusto a Vicenza", "Il Palladio Museum e la sua storia", "La via Postumia e la spiritualità a Vicenza", "Vicenza, una città da scoprire".

In questo video, si viene accompagnati alla scoperta di Vicenza, una città ricca di storia e di tradizione culinaria. Si parte dall'itinerario del gusto con Ivana Bosco, che ci guida alla scoperta dei piatti tradizionali e delle tipicità locali. Si fa tappa alla gastronomia al Ceppo, dove si possono gustare i piatti del territorio, come il prosciutto crudo vicentino e lo stoccafisso, che ha salvato la popolazione dalla pellagra. Si scoprono anche i dolci della tradizione povera, come la torta della gatta.

Il Palladio Museum è il luogo perfetto per conoscere la storia del grande architetto vicentino Andrea Palladio. Si tratta di un museo molto recente, nato nel 2012, che ospita la Fondazione Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio. Qui si possono ammirare modelli rappresentativi delle ville palladiane e si organizzano seminari per gli studiosi e il corso palladiano, che ogni anno vede la partecipazione di persone provenienti da ogni parte del mondo.

La via Postumia e la spiritualità sono due elementi strettamente legati a Vicenza. La chiesa di Santi Felice e Fortunato è stata costruita lungo la via Postumia e ha avuto la funzione di accogliere i pellegrini. Vicenza è stata anche un importante snodo delle vie di pellegrinaggio, con la presenza delle reliquie della passione di Cristo a Santa Corona, il santuario della Madonna di Monte Berico e la cattedrale.

Vicenza è una città da scoprire, con i suoi tanti itinerari che permettono di immergersi nella sua storia e nella sua cultura. Dalle ville palladiane alle tradizioni culinarie, dalla spiritualità alla bellezza dei suoi monumenti, Vicenza è una meta ideale per chi vuole vivere un'esperienza unica e indimenticabile.