UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

Abruzzo in bicicletta - Da Giulianova al "paese del vino e delle salsiccie" - Aprile 2022

  • Roseto degli Abruzzi
  • Giulianova Alta
  • Duomo di Giulianova Alta
  • Santuario della Madonna dello Splendore
  • Tortoreto Alto
  • Chiesa di San Nicola di Bari
  • Chiesa di Santa Maria a Vico
  • Torano Nuovo
  • Montepulciano d'Abruzzo

Il video mostra un tour in bicicletta nell'entroterra abruzzese. Si parte da Roseto degli Abruzzi e si arriva a Giulianova Alta per ammirare la città rinascimentale e visitare il Duomo e il Santuario della Madonna dello Splendore. Si prosegue poi verso Tortoreto Alto, un borgo suggestivo per gli amanti della bicicletta, e si visita la chiesa di San Nicola di Bari. Si prosegue poi verso la chiesa di Santa Maria a Vico, la chiesa più antica d'Abruzzo, e infine si arriva a Torano Nuovo, la città del vino, dove si può degustare del buon Montepulciano d'Abruzzo.

Esplorando l'entroterra abruzzese in bicicletta

Il video inizia con la continuazione del percorso lungo la bike to coast abruzzese, ma questa volta ci addentriamo nell'entroterra abruzzese. Dopo aver lasciato Roseto degli Abruzzi, si arriva a Giulianova Lido e si prende la strada per arrivare a Giulianova Alta. Qui si può ammirare la bellezza della città rinascimentale e visitare il Duomo e il Santuario della Madonna dello Splendore.

Tortoreto Alto: un borgo suggestivo per gli amanti della bicicletta

Dopo aver visitato Giulianova Alta, si riprende la bike to coast e si arriva a Tortoreto Lido. Da qui, si prosegue verso Tortoreto Alto, un borgo piccolo ma suggestivo che offre molte opportunità per gli amanti della bicicletta. Qui si può visitare la chiesa di San Nicola di Bari e notare la presenza di una colonnina di servizio per i ciclisti.

La chiesa di Santa Maria a Vico: un gioiello millenario

Dopo aver visitato Tortoreto Alto, si prosegue verso la chiesa di Santa Maria a Vico, la chiesa più antica d'Abruzzo. La chiesa è situata tra le campagne della provincia di Teramo ed è un piccolo scrigno carico di storia. L'edificio in stile romanico risale al decimo e all'undicesimo secolo ed è caratterizzato da una muratura eseguita con pietre non lavorate di piccolo taglio miste a laterizi.

Torano Nuovo: la città del vino

Infine, il video ci porta a Torano Nuovo, la città del vino. Qui si può ammirare il borgo con i suoi due campanili e visitare la vecchia piazzetta sorta dall'abbattimento dell'antica chiesa di San Flaviano. Torano Nuovo è stata insignita della capitale del Montepulciano d'Abruzzo ed è un luogo perfetto per degustare del buon vino abruzzese.