UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

DESENZANO DEL GARDA: cosa vedere a Desenzano - Lago di Garda

  • Piazza Malvezzi
  • Museo Civico Archeologico Giovanni Rabotti
  • Castello di Desenzano
  • Duomo di Santa Maria Maddalena
  • Lungolago

Desenzano del Garda è una meta turistica situata nella parte sud del Lago di Garda, famosa per lo shopping e la vita notturna. Oltre alla sua modernità, la città offre un centro storico caratterizzato dalla Piazza Malvezzi, il Museo Civico Archeologico Giovanni Rabotti, il Castello di Desenzano e il Duomo di Santa Maria Maddalena. Il centro storico offre anche una piacevole passeggiata sul lungolago e la possibilità di gustare un aperitivo. Desenzano del Garda è stata fondata da Sant'Angela Merici, una donna moderna e audace che ha rivoluzionato l'educazione delle donne nel 15° secolo.

Desenzano del Garda: una meta da non perdere

Desenzano del Garda è una delle mete più famose del Lago di Garda, situata nella parte sud del lago e in provincia di Brescia. Oltre ad essere amata dal jet set internazionale per lo shopping e la vita notturna, offre molto di più. La città è stata fondata da Sant'Angela Merici, una donna moderna e audace che ha rivoluzionato l'educazione delle donne nel periodo difficile del 15° secolo.

Scoprire il centro storico di Desenzano

Il centro storico di Desenzano del Garda è caratterizzato dalla famosa Piazza Malvezzi, che ospita il complesso monumentale formato dal porticato e dal Palazzo del Provveditore. Sulla piazza si trovano anche le arcate di Palazzo Tedeschi e l'antica darsena del Porto Vecchio. Per assaporare l'essenza di Desenzano, vale la pena girare nei suoi vicoletti e scoprire angoli incantevoli.

Visita al Museo Civico Archeologico Giovanni Rabotti

Il Museo Civico Archeologico Giovanni Rabotti è un'eccellenza territoriale interamente dedicata all'epoca preistorica del Lago di Garda. Ospita importanti reperti, tra cui l'aratro più antico del mondo proveniente dall'antico insediamento palafitticolo della Vagnone, iscritto al patrimonio mondiale dell'UNESCO. All'interno del museo è possibile visitare una riproduzione di un soggiorno di 4.000 anni fa.

Il Castello di Desenzano e il Duomo di Santa Maria Maddalena

Il Castello di Desenzano, edificato nell'alto medioevo, racchiudeva 120 casi e una chiesa dedicata a Sant'Ambrogio. Oggi rimangono alcuni tratti di cortine murarie con merli sgretolati e quattro torri angolari. Il Duomo di Santa Maria Maddalena, costruito alla fine del 1500, ospita opere di Andrea Celesti e Giambattista Tiepolo. Il centro storico di Desenzano del Garda offre anche una piacevole passeggiata sul lungolago e la possibilità di gustare un aperitivo.