UltimissimoMinuto
I vantaggi di UltimissimoMinuto
English Deutsch
Espanol Français
Russian Nederlands
Dove dormire Eventi Last Minute + Inserisci alloggio
Contatto diretto con le strutture e nessuna commissione

7 CURIOSITÀ DA VEDERE A REGGIO EMILIA CHE NEMMENO CHI CI VIVE CONOSCE

  • Parco del Popolo
  • Canali medievali
  • Graffiti del Popolo Giusto
  • Sala del Tricolore

Il video presenta alcune curiosità sulla città di Reggio Emilia, tra cui il Parco del Popolo, i canali medievali, i graffiti del Popolo Giusto e la sala del Tricolore. Cristiano di Viaggio Vero guida il narratore alla scoperta di queste curiosità e invita gli spettatori a scoprire la città con qualcuno che la ama e la conosce davvero. Infine, incoraggia gli spettatori a iscriversi al Mondo Viaggio Vero e a seguire il canale sui social media.

Reggio Emilia: 7 curiosità da scoprire

Il video di oggi è diverso dal solito: si parlerà di Reggio Emilia e delle sue curiosità meno conosciute anche dagli abitanti della città. Quattro anni fa, un professore ha fatto scoprire al narratore alcune delle cose più belle e interessanti del centro storico, che lui non aveva mai notato nonostante gli anni vissuti nella città.

Passeggiando per la città, si può scoprire il Parco del Popolo, un grande parco con un valore storico e ambientale importante. All'interno del parco, si trovano alberi unici e statue di diverse epoche che rappresentano un tesoro artistico. Inoltre, il parco è stato costruito dove sorgeva la cittadella dei Gonzaga.

Reggio Emilia ha origini romane e si possono ancora percorrere gli assi principali della città, il cardo e il decumano. Il decumano è facilmente riconoscibile nella zona centrale della città, mentre il cardo, che va da nord a sud, è stato tagliato in piazza San Prospero. La zona di via Roma è quella con più attività culturale e artistica della città.

Nel centro storico di Reggio Emilia si possono trovare graffiti e murales interessanti, come quello del Popolo Giusto, realizzato su uno dei primi graffiti e murales italiani. Il Popolo Giusto era la zona povera del centro storico, dove vivevano quelli che faticavano a campare tra mille lavoretti. Inoltre, nel passato, il Popolo Giusto aveva un linguaggio segreto.

Reggio Emilia nel medioevo era piena di canali e aveva anche le mura. Uno dei canali più grandi della città era il Canale Maestro, che scorreva lungo via del Guazzatoio. Oggi, proprio lungo questa strada, si trova un ristorante che si chiama Canale Maestro. Continuando verso sud, si arriva a viale Montegrappa, dove si trova una delle chiese più belle della città, la chiesa di San Pellegrino.

Reggio Emilia: una città da scoprire

Sei pronto per scoprire alcune curiosità sulla città di Reggio Emilia? In questo video, Cristiano di Viaggio Vero ti guiderà alla scoperta di alcuni aneddoti interessanti sulla città che forse non conoscevi.

Il centro storico e il canale Maestro

Partendo dal centro storico, Cristiano ti racconterà dell'importanza del canale Maestro, il canale più grande della città che oggi scorre di fronte ad un ristorante che porta lo stesso nome. Ma non tutti sanno che il nome deriva dal fatto che davanti al ristorante scorreva proprio il canale Maestro. Inoltre, Cristiano ti porterà alla scoperta della parte di mura medievali che sono rimaste in piedi grazie ad un abuso del diritto.

Via Monte Cusna e il mercato delle stoffe

Continuando verso sud, Cristiano ti porterà lungo via Monte Cusna, nota nel medioevo come via delle asinerie, dove si trovava una delle porte della città e un parcheggio per asini e muli. Qui, potrai ammirare un anello arrugginito, unico resto di quelli che un tempo servivano per legare gli animali. Inoltre, Cristiano ti racconterà del mercato dei tessuti e delle stoffe che si teneva in piazza Prampolini, dove venivano venduti tessuti e stoffe di ogni genere.

Il fiume Crostolo deviato e il potere a Piazza Prampolini

Cristiano ti spiegherà come il fiume Crostolo sia stato deviato nel centro storico della città, dove oggi scorre al di fuori del centro storico. Tuttavia, in passato il fiume scorreva dove ora si trovano le importanti strade di Ariosto e Corso Garibaldi. Inoltre, Cristiano ti porterà a Piazza Prampolini, la piazza centrale della città, dove si concentravano il potere amministrativo, temporale ed economico. Qui, potrai visitare la sala del Tricolore, famosa in tutta Italia perché contiene il primo tricolore italiano.

Scoprire la città con qualcuno che la ama

Infine, Cristiano ti invita a scoprire la città di Reggio Emilia con qualcuno che la ama e la conosce davvero. Passeggiando con lui, potrai scoprire aneddoti e curiosità che forse non conoscevi. Inoltre, ti ricorda di iscriverti al Mondo Viaggio Vero per avere accesso a tanti vantaggi e di seguirla sui social media per non perdere nessuna novità. Infine, ti invita a lasciare un pollice verso su questo video e ad iscriverti al canale per non perdere i prossimi video.